Firenze, 05 Gennaio 2007- «Se referendum si farà ai cittadini dovrà essere garantito di potersi esprimere su un quesito chiaro». E' quanto hanno dichiarato i capigruppo dell'Unione, Alberto Formigli (DS), Alessandro Falciani, (SDI), Rosa Maria Di Giorgi (Margherita), Nicola Rotondaro (Comunisti Italiani), Giovanni Varrasi (Verdi) e Anna Nocentini (Rifondazione Comunista), dopo la decisione dei tre esperti incaricati dal consiglio comunale di giudicare ammissibile la consultazione sulla linea tre della tramvia.
«Gli esperti si sono pronunciati chiedendo al Comitato di riformulare il quesito referendario - hanno ricordato - è importante che i fiorentini possano capire bene, prima di fare la loro scelta, su cosa verte la consultazione e su cosa sono chiamati ad esprimersi. Siamo comunque ottimisti sugli esiti di un eventuale referendum sulla linea 3 della tramvia. La tramvia è un elemento di riqualificazione urbana, servirà a rilanciare il trasporto pubblico permettendo ai cittadini di ridurre l'utilizzo del mezzo privato unica vera soluzione alla necessità di migliorare la qualità ambientale della città garantendo al contempo il diritto alla mobilità e alla salute.
Ribadiamo con l'occasione che la tramvia è una scelta irrinunciabile: altre soluzioni tecniche sono risultate meno efficaci e enormemente più costose». «Il consiglio comunale, il 18 dicembre - hanno proseguito i capigruppo dell'Unione - ha deliberato di percorrere un metodo innovativo di condivisione del progetto esecutivo intensificando e qualificando il confronto con i consigli di Quartiere, con la cittadinanza, con gli esercizi presenti nel territorio. Una modalità di consultazione ben più coinvolgente ed efficace del secco quesito referendario proposto strumentalmente da Razzanelli che già in precedenza lo ha visto sconfitto sonoramente nonostante lo sforzo propagandistico da lui messo in campo.
Il consiglio comunale sulla mobilità ha inoltre segnato un importante passo in avanti nella costruzione e nel consolidamento della scelta strategica di un sistema integrato, per la cui realizzazione l'ordine del giorno approvato prevede la costituzione di un gruppo interassessorile, il rafforzamento tecnico, e il coinvolgimento delle forze politiche nella verifica della realizzazione delle tramvia e sull'avanzamento progressivo dei lavori».
Ai sensi dell'articolo 100 dello Statuto del Comune di Firenze dovrebbe riguardare il Q5 e per esso sono state raccolte già 4mila firme (ne mancano dunque ancora mille).
I sottoscritti firmatari chiedono al Sindaco di effettuare un sondaggio di opinione tra i cittadini del Quartiere 5 condotto da un Istituo che adotti lo standard internazion ale ESOMAR e esegua l’indagine campionaria in accordo con le normative previste dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni così da valorizzare le istanze proprie della democrazia diretta previste dallo stesso Statuto con le seguenti domande:
Il Comune di Firenze ha deliberato la realizzazione della linea 3 della tramvia che prevede un percorso Careggi, Fortezza, Viale Europa.
In questo momento è prevista la costruzione del tratto che va da Careggi alla Fortezza passando da Via dello Statuto, Poggetto, Via Vittorio Emanuele, Piazza Dalmazia, Viale Morgagni. Lei quanto concorda con la realizzazione di questa opera?
Il sistema della tramvia prevede in alcuni casi l’abbattimento degli alberi lungo il percorso (es in Via dello Statuto e in Viale Morgagni) Lei quanto concorda con questa scelta?
Lei ritiene che un sistema di bus ad elevata frequenza di passaggio in una corsia preferenziale possa fornire lo stesso servizio della tramvia a costi molto inferiori.
Sempre a proposito della Tramvia c’è chi parla di spreco di denaro pubblico (sia in fase di progettazione che di gestione) e chi invece ritiene che si tratti di soldi ben spesi.
Quale è la sua opinione in proposito?
Secondo Lei la Tramvia può risolvere parte dei problemi della mobilità di Firenze?
La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze ha presentato 3 anni fa un progetto per la realizzazione di una micrometropolitana sotterranea da costruire al di sotto dello strato dei reperti archeologici (9 metri). Secondo gli autori la realizzazione della metropolitana avrebbe potuto risolvere il problema del traffico a Firenze; Lei quanto si sente di condividere la loro opinione?
Comunque secondo Lei per risolvere i problemi della mobilità di Firenze risulta preferibile il sistema delle tramvie di superficie o di una micrometropolitana?
Lei è favorevole o contrario a sospendere comunque i lavori della linea 3 tramvia finché non siano stati risolti tutti i punti di criticità che questo progetto presenta?