Il codice delle assicurazioni: venerdì convegno all'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2007 13:55
Il codice delle assicurazioni: venerdì convegno all'auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze

Se ne parlerà venerdì 19 gennaio nell’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari 5, dalle 9.30 alle 17) in un convegno organizzato dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri in collaborazione con l'AIDA - Sezione Toscana.
L’iniziativa è stata pensata per far luce sulle novità di maggior rilievo per imprese, intermediari e assicurati introdotte dalla normativa dell’impresa assicurativa la quale completa la disciplina giuridica del mercato finanziario, adattando a sé istituti e procedure propri dei servizi bancari e finanziari.


Il convegno è anche l’occasione per valutare se e come la nuova normativa possa contribuire al buon funzionamento del mercato italiano nella dimensione europea, sempre più diffusa in questo settore.
Ne discuteranno Giuseppe Morbidelli, Francesco Carbonetti, Paolo Efisio Corrias, Francesco D’Angelo, Luigi Desiderio, Agostino Gambino, Carlo Felice Giampaolino, Pierpaolo Marano, Claudio Russo, Michele Siri, Umberto Tombari.
Il codice delle assicurazioni completa la disciplina giuridica del mercato finanziario, adattando al settore assicurativo istituti e procedure che caratterizzano in modo ormai diffuso la regolazione prudenziale e di correttezza dei servizi bancari e finanziari.
Il convegno presenta lo stato dell’arte sui punti qualificanti della disciplina dell’impresa assicurativa e della connessa vigilanza pubblica, come risulta ridisegnata dal codice delle assicurazioni private e dai primi regolamenti di attuazione, soffermandosi sulle novità di maggior rilievo per le imprese, gli intermediari e gli assicurati.

Allo stesso tempo l’analisi è rivolta ai molteplici e problematici profili di coordinamento con il codice civile e con i testi unici degli altri segmenti del mercato finanziario.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza