Firenze, 05 Gennaio 2007- Inizieranno mercoledì 10 gennaio e continueranno fino al 2 febbraio le manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso.
In occasione di Pitti Uomo, Loretta Caponi apre la bottega-laboratorio di Firenze e presenta, per la prima volta, parte della sua collezione privata. Una collezione unica, raccolta negli anni insieme alla figlia Lucia, in tutto il Mondo, composta da migliaia di manufatti, prodotti tra il XVII al XX sec., che testimoniano la varietà delle tecniche, delle materie e delle forme, e lo straordinario numero di abbinamenti che il ricamo instaura.
La collezione Caponi nasce nella bottega-laboratorio di Firenze da un patrimonio di tradizioni creative che da oltre quarant'anni Loretta, ora insieme alla figlia Lucia, traduce in una chiave contemporanea. Lei non si sottopone alle esigenze di mercato, ma ricerca quel concetto di bello che va al di sopra di ogni moda. Le sue idee possono prendere ispirazione da un libro di arte, da un fregio, dal particolare di un'immagine pittorica e poi seguono un'elaborazione fino ad arrivare al prodotto finito: vengono tradotte in un disegno, poi si passa alla fase dello spolvero, segue un attento studio dei colori, selezionati tra i mille fili come fossero pennellate, per passare alle mani di esperte ricamatrici.
Vedendo la collezione Caponi e visitando il laboratorio si resterà sorpresi e ammirati dei tanti modi nei quali il ricamo è stato utilizzato e applicato.