Fortezza da Basso e Pitti, Bianchi (Fi): "Non rischiamo di perdere la manifestazione Pitti Immagine per inadempienze della giunta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2006 19:57
Fortezza da Basso e Pitti, Bianchi (Fi):

"Il 27 luglio scorso presentai un'interrogazione per sapere se i locali della Fortezza da Basso sono a norma ai fini dello svolgimento delle manifestazioni, alle quali partecipano normalmente migliaia di cittadini - ha dichiarato il consigliere comunale di Forza Italia Jacopo Bianchi - ma ad oggi, a distanza di ben 5 mesi, nessuna risposta è arrivata dal sindaco Leonardo Domenici o dagli assessori. Rinnovo formalmente la richiesta e chiedo di ricevere, come di diritto, la documentazione completa".

"Ho presentato l'interrogazione per accertarmi che gli edifici siano a norma - continua Bianchi - a tutela dei visitatori e degli operatori. Nello specifico ho chiesto al sindaco di sapere se esiste il certificato di agibilità dei padiglioni espositivi, se esiste il piano di sicurezza dei locali della Fortezza approvato dalla Commissione Provinciale di Vigilanza di Pubblico Spettacolo e per conoscere le prescrizioni della Commissione per l'uso dei locali stessi. Chiedo anche di conoscere chi è il responsabile della sicurezza all'interno di Firenze Fiera e se è vero che non esistono percorsi di sicurezza per i portatori di handicap".

"Inoltre - sostiene Bianchi - Firenze Fiera Spa ha presentato un piano generale di riassetto esterno ed interno del complesso mediceo per sanare gli eventuali abusi che, come ha dichiarato l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi, non possono essere considerati strutture "provvisorie" perché esistono da anni. Ritengo pertanto lecito domandarsi se la Giunta ha concesso le autorizzazioni temporanee per tali strutture. Nel caso in cui risulti che i locali non siano agibili e conformi alle prescrizioni in termini di sicurezza, chiedo cosa intende fare il Sindaco e la Giunta per tutelare i cittadini, l'immagine di Firenze ed evitare che la prossima manifestazione di Pitti programmata per il mese di gennaio possa incontrare delle difficoltà di svolgimento".

" Voglio sperare - conclude Bianchi - che il sindaco non intenda rischiare di far perdere a Firenze la manifestazione di Pitti per inadeguatezze strutturali dei locali e per inefficienze amministrative. Attendo ancora la risposta all'interrogazione, ma, visto che sono passati 5 mesi, inoltrerò richiesta direttamente al Comandante della Polizia Municipale per sapere se siano stati presi provvedimenti relativi alle omissioni già dichiarate dal sindaco e dall'assessore Biagi".

Collegamenti
In evidenza