Firenze, 11 Dicembre 2006- Due giorni per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle malattie genetiche con eventi culturali, musica, arte, tradizioni, sport e animazione. Il 15 e 16 dicembre torna Telethon, la maratona televisiva sulle tre reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare. Il programma di eventi, che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, che si svolgeranno nella nostra città è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla soprintendente al Polo museale fiorentino Cristina Acidini, dalla sovrintendente ai beni archeologici della Toscana Carlotta Cianferoni, dalla direttrice del museo Stibbert Cristina Piacenti e dal direttore della filiale fiorentina della Bnl Paolo Mariotti.
Per l'occasione tutte le 14 agenzie di Bnl Firenze resteranno aperte, dalle 8 alle 24, per raccogliere le offerte. "Telethon - ha sottolineato l'assessore Giani - è ormai diventato un riferimento nazionale per la raccolta di risorse a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Ogni anno questa iniziativa coagula attorno a sé sempre nuove energie, enti, istituzioni e associazioni, tutti uniti per questa nobile causa di solidarietà e impegno civile. A Firenze intendiamo valorizzare al massimo questa iniziativa con un calendario di eventi di ogni genere che devono servire a catalizzare l'attenzione della cittadinanza su questi temi.
Sono certo che i fiorentini sapranno rispondere, come già hanno dimostrato in passato, contribuendo in modo importante e magari riuscendo a superare la cifra raccolta lo scorso anno che, solo negli sportelli della Bnl, è stata di 269.000 euro". La manifestazione si aprirà il 15 dicembre alle ore 17 presso la sede Bnl di piazza della Repubblica, alla presenza degli assessori Eugenio Giani e Graziano Cioni, del conduttore artistico di Telethon Gaetano Gennai e dei dirigenti di Bnl. Alle 17.30 verrà dedicato uno spazio ai giovani con la manifestazione "Sicurezza stradale" con l'assessore Cioni.
Seguirà la presentazione del Dvd " Il Grillo canterino" a cura di Gianfranco D'Onofrio. A seguire interverrà Alessandro Paci per presentare il suo ultimo film realizzato con Massimo Ceccherini. Infine, verrà ricordata nel 40° anniversario l'alluvione di Firenze con la proiezione del Dvd realizzato da Franco Zeffirelli. Alle 21.30 presso l'Auditorium Palazzo Borsa Merci si terrà il galà di Telethon con la partecipazione di volti noti dello spettacolo: Andrea Agresti, Giorgio Ariani, Marco Baldini, Gianfranco D'Onofrio, Gianfranco Monti, Novello Novelli, Alessandro Paci, Narciso Parigi e con la conduzione di Gaetano Gennai.
In contemporanea il Museo Archeologico di Firenze rimarrà aperto, fino alle 23, con ingresso libero ed offerte destinate a Telethon. Nelle sale del Museo saranno presentati, alle 17, il notiziario delle Soprintendenza archeologica Toscana ed alle 18.30 il libro dello scrittore Franco Dani "Come conchiglie sulla sabbia dopo la mareggiata" con introduzione della giornalista Faustina Tori. Il museo sarà aperto anche sabato 16 dicembre con l'inaugurazione della mostra fotografica "Anime nel mondo".
A seguire, alle 18.30, si terrà il convegno su "Beni culturali ed alluvione: l'emergenza non è finita" con la partecipazione di Carlotta Cianferoni, Elizabeth Wilmott, Marco Ferri. Nel Museo, durante i giorni di apertura straordinaria per Telethon, sarà presente uno stand di Polistampa. Sabato 16 dicembre Telethon riprende alle ore 10 in piazza della Repubblica con l'esibizione della Squadra agonistica del nucleo cinofili dell'Arma dei Carabinieri. Alle ore 12.30 presso la Loggia del Porcellino l'Assessore Giani inaugurerà una lapide dedicata allo scrittore di fiabe per bambini Andersen, ricordando lo sforzo che Telethon sta facendo per aiutare con la ricerca i bambini malati.
Nel pomeriggio, sempre presso la sede Bnl di piazza della Repubblica, si terrà il concerto della Fanfara dell'Arma dei Carabinieri. Alle 17.30 seguirà il concerto del coro gospel "The Pilgrims". Dalle ore 21 la BNL di P.zza Repubblica ospiterà la performance della cantante Stefania Accetta e di altri artisti, fino alla chiusura di Telethon 2006 alle ore 24. Nel giorno di sabato 16 dicembre sarà possibile visitare il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, dalle ore 10.30 fino alle 18, con ingresso libero ed offerte destinate a Telethon e seguire alle ore 11 l'incontro sul "Progetto Medici", cui parteciperanno Cristina Acidini, Ornella Casazza, Edoardo Speranza, Monica Bietti, Donatella Lippi, Gino Fornaciari, Marco Ferri e Faustina Tori.
Nella Cappella Palatina di Palazzo Pitti, eccezionalmente e solo per Telethon 2006, si terrà la recitazione di poesie e brani letterari, un concerto d'organo del Maestro Roberto Favillini, ed alle 16 il concerto del Coro Universitario di Firenze. Al Museo degli Argenti alle 17 si concluderà con ensemble di musica e danza antica "La Ghironda". Sabato 16 dicembre il Museo Stibbert di Firenze, nell'anno di commemorazione del fondatore Frederick Stibbert ed in occasione di Telethon, effettuerà un'apertura speciale, dalle ore 10 fino alle 18, al prezzo ridotto di 4 euro e devolvendo metà del ricavato alla ricerca.
"Oltre all'aspetto organizzativo legato alla logistica - ha aggiunto l'assessore Giani - il contributo del Comune di Firenze è legato ai bambini. Il giorno 16 alla Logia del Porcellino inaugureremo, alla presenza del corteo della Repubblica Fiorentina, una lapide dedicata allo scrittore Hans Christian Andersen".