(Firenze.7 dicembre)Nel 2006, per il terzo anno consecutivo, la rassegna "Inverno a Firenze" promuove il cartellone degli eventi di maggior interesse in programma a Firenze nella stagione invernale.Finalità principale d'Inverno a Firenze è infatti quella di contribuire ad attrarre e canalizzare i flussi turistici nazionali ed internazionali, migliorando l'offerta invernale complessiva della città. Ciò, grazie alla realizzazione di nuovi eventi e servizi e ad un'azione coordinata di comunicazione del calendario delle principali iniziative espositive e di spettacolo previste nel periodo novembre 2006/marzo 2007.Azione sviluppata per mezzo dell'istituzione di un apposito ufficio stampa nonché della produzione e diffusione mirata di materiale informativo e promozionale. Tema centrale della manifestazione sarà anche quest'anno il rapporto fra l'immediatezza dell'arte moderna e l'armonia stilistica dell'arte classica, senza però trascurare la valorizzazione delle antiche tradizioni ancora oggi vive e vitali in città, soprattutto nei quartieri storici delle due sponde dell'Arno.
Le luci scenografiche sui lungarni, il concerto di fine anno in piazza Pitti e 'Prima della prima' per la promozione del teatro. Sono questi alcuni eventi pensati per la stagione invernale fiorentina e coprodotti dal comitato 'Inverno a Firenze', che raccorda e promuove tra l'altro le altre varie iniziative tra mostre, concerti e appuntamenti che si svolgono fino a marzo nel capoluogo toscano. Gli eventi, illustrati dalla presidente del comitato 'Inverno a Firenze' Luisa Nocentini, cominciano in questi giorni.
'Prima della prima', giunta alla seconda edizione, è un progetto nato dalla collaborazione tra il comitato e il teatro della Pergola che proporne una formula di trailers teatrali e prosegue fino a fine febbraio. Più strettamente legata al Natale è l'iniziativa dell'illuminazione dei lungarni: dal 9 dicembre al 13 gennaio il tratto da Ponte alle Grazie a Ponte Santa Trinità si illumina di luci colorate mentre sugli edifici di borgo San Iacopo viene proiettata una grande scritta augurale tradotta in varie lingue.
Infine Inverno a Firenze collabora al concerto di San Silvestro che quest'anno si terrà in piazza Pitti a partire dalle 23. Ingresso libero e musiche dell'orchestra Wiener Kammer Solisten diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta. Sempre per il Natale, da ieri un grande albero illuminato è in Piazza della Repubblica