Lapo Elkann lancia da Firenze il suo marchio di moda. La presentazione avverrà il 9 gennaio, proprio alla vigilia della partenza di Pitti Uomo. La società si chiama «Italia independent», I.I. che in inglese suona come "eye-eye", occhio, occhio. Curerà una linea di accessori «di altissimo livello», destinati ad un pubblico, presumibilmente, di alta fascia. Primo prodotto della Italia independent: occhiali interamente in carbonio , personalizzabili, fatti in Italia. Non si conosce ancora il prezzo della linea.
Per il resto la prossima edizione di Pitti Immagine presenta Touch per esprimere la nuova eleganza che sa sperimentare: mescola e contamina le diverse proposte di Pitti Uomo, per rappresentare la versione più dinamica e all’avanguardia del gusto moderno.
Nel layout realizzato dal designer Oliviero Baldini, la Sala della Ronda assume i contorni di un raffinato department store, dove prodotti e marchi dialogano tra loro.
La Palazzina Presidenziale della Stazione di Santa Maria Novella diventa l’inedita cornice per una concentrazione di sei collezioni assolutamente lussuose ed esclusive. Capi e accessori in serie limitata, dei quali alcuni creati appositamente per l’evento, costruiscono l’originale percorso a cura di Sergio Colantuoni.
Durante i giorni di Pitti Uomo alcuni dei sarti di Savile Row presenteranno i loro abiti, rigorosamente bespoke e le loro collezioni negli spazi di Villa Vittoria, accanto alla Fortezza da Basso.
Sarà un’occasione unica per vedere e conoscere l’eccellenza del made in London e dell’arte della sartoria, ma anche la contemporaneità di uno stile che a tutt’oggi rappresenta la haute couture maschile.
Uno spazio speciale che Pitti Uomo riserva ai debutti, alle anteprime dei nuovi talenti. È New Beat(s), che per questa settima edizione si focalizza sulle proposte di tendenza firmate da giovani marchi d’avanguardia. Le stanze del Lyceum si trasformano nell’habitat naturale di collezioni che sperimentano nuove forme espressive in direzione fashion.
Welcome to my house, il progetto espositivo dedicato al nuovo universo dello streetwear, entra alla Fortezza da Basso e diventa una sezione speciale di Pitti Uomo.
Welcome interpreta l’evoluzione naturale dello street, presentando un numero selezionato di aziende, in gran parte giovani e di piccole dimensioni: i marchi più aperti alle contaminazioni - musica, action sport, arte - che rappresentano oggi la ricerca sullo stile della strada. Il set di allestimento, tra surrealismo e street art, è curato dall’artista Erica il Cane.