"Il consiglio comunale non approvi le varianti in corso d’opera proposte dalla Millennium, così che si ritorni al progetto originale in base al quale era stata data la concessione -Così il capogruppo Udc al Comune di Firenze Mario Razzanelli interviene sulla polemica legata all’area ex Fiat di viale Belfiore- E’ scandaloso che la città venga informata, non dal Comune ma dalla stampa, del ritiro di Jean Nouvel con 5 mesi di ritardo –prosegue Razzanelli- Trovo assurdo che si voglia far passare questo cambiamento’ come un normale avvicendamento di architetti riguardo ad un’operazione urbanistica così importante.
Occorre indagare a fondo sui motivi che hanno spinto Nouvel a rinunciare all’incarico di fronte ad uno scadimento del progetto che, ricordiamolo, prevedeva un albergo, un centro congressi e una galleria commerciale di altissimo livello internazionale. Edifici per i quali anche cambiamenti delle finiture, che all’apparenza possono sembrare secondari, rivestono invece un’importanza basilare. E smettiamola con queste variazioni in corso d’opera, come già avvenuto per il parcheggio alla Fortezza, per quello in piazza Ghiberti e per tante altre opere pubbliche in mano alla Baldassini-Tognozzi-Pontello.
Tra le altre cose, pare proprio che la Baldassini-Tognozzi-Pontello sia incapace di scavare sottoterra. Sarà questo il motivo per cui anziché costruire un’utile metropolitana si sta costruendo un’inutile tramvia?"