Variazione del percorso della linea 2 della Tramvia: Forza Italia raccoglie le firme

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2006 17:09
Variazione del percorso della linea 2 della Tramvia: Forza Italia raccoglie le firme

"E' assolutamente necessario rivedere il tracciato della linea 2 della tramvia. Far passare la linea 2 da via di Novoli significa di fatto voler paralizzare una parte della città". E'questo il commento del consigliere di Forza Italia Marco Stella in merito alla linea 2 della tramvia che dovrà passare da via di Novoli. "Già oggi - prosegue il consigliere - con la costruzione della nuove rotatorie e della nuova busvia, via di Novoli è di fatto una strada totalmente congestionata: i tempi di percorrenza dopo questi interventi sono addirittura raddoppiati sia per il trasporto privato che il trasporto pubblico.

Pensare di far passare la tramvia nel mezzo di via di Novoli è pura follia urbanistica, poiché questa è una delle maggiori arterie in entrata ed in uscita della città; per questo abbiamo il dovere di garantire il massimo scorrimento del traffico veicolare, non certamente quello di restringere la carreggiata con la costruzione della tramvia che toglierà due corsie per le autovetture". "Il quartiere di Novoli, già abbandonato da questa amministrazione - ha proseguito Stella - ha subito negli ultimi anni un carico urbanistico eccessivo con i nuovi insediamenti abitativi oltre al polo universitario, al palazzo di giustizia e alla nuova sede della cassa di risparmio di Firenze.

Quindi pensare di gravare ulteriormente la situazione con il passaggio della tramvia significa devastare un quartiere intero. Sarebbe per questo motivo molto più logico far passare la tramvia da viale Guidoni, che è più ampio e già fornito di un contro viale - conclude Stella - ed inoltre il passaggio sarebbe propedeutico al miglior funzionamento dei nuovi insediamenti, visto che gli ingressi del palazzo di giustizia, dell'università e della cassa di risparmio di Firenze sono tutti su viale Guidoni.

Per questo ho iniziato una raccolta di firme per far cambiare parere all'amministrazione, rivedendo il tracciato della linea 2. Le firme possono essere raccolte anche tramite internet al sito www.marcostella.it". (mr)

In evidenza