Questo il testo dell'intervento dei capigruppo dell'Unione in consiglio comunale : «I gruppi dell'Unione in Consiglio Comunale di Firenze sottolineano come il Consiglio Comunale di ieri sulla mobilità segni un importante passo in avanti nella costruzione e nel consolidamento della scelta strategica di un sistema integrato, moderno, razionale di mobilità pubblica, unica vera risposta all'assoluta necessità di migliorare la qualità ambientale della nostra città garantendo al contempo ai cittadini un reale diritto alla mobilità.
La realizzazione, sull'OdG sulla tramvia, sul PGTU e sulla delibera su Firenze Parcheggi di un consenso più ampio dell'attuale maggioranza, che comprende le forze dell'Unione, pone le basi per un impegno di tutte le forze che condividono l'opzione strategica a favore del rilancio del trasporto pubblico nel mettere in campo opzioni, percorsi e progetti per la realizzazione di un sistema di mobilità efficace e condiviso dai cittadini che sia anche volano di un processo di riqualificazione degli spazi urbani.
Ciò a partire dalla realizzazione della rete tranviaria, perno del futuro sistema integrato della mobilità pubblica, su cui l'odg approvato ieri individua l'esigenza di una intensificazione e qualificazione del coinvolgimento della cittadinanza sia nelle modifiche progettuali necessarie per il superamento delle criticità che nella cantierizzazione, un rafforzamento della squadra dei tecnici che seguono il progetto tramite un apposito gruppo tecnico di coordinamento, la realizzazione di un gruppo interassessorile che inserisca il progetto della tramvia in un quadro di riprogettazione e riqualificazione degli spazi urbani.
I gruppi dell'Unione annunciano inoltre, coerentemente con quanto previsto nel suddetto OdG, la costituzione di un tavolo politico-interlocutore diretto della giunta e, all'occorrenza, dello staff tecnico, composto dai capigruppo (o loro delegati) dei gruppi consiliari che si riconoscono nell'Unione, dal Presidente della VI Commissione, sulle questioni relative a 1) la tramvia rispetto al costante monitoraggio per la fase di gestione dei progetti, alla cantierizzazione, al processo di informazione e valutazione delle osservazioni e richieste dei cittadini, alle soluzioni per ridurre il disagio durante la cantierizzazione 2) al processo di costituzione del soggetto pubblico per la gestione della sosta ed in prospettiva di ampliamento con la gestione del TPL, in coerenza con quanto previsto dalla delibera sulla gestione della sosta e dall'ordine del giorno collegato approvati ieri».