Il gip ha respinto la richiesta di sospendere l'attività di Carlo Tomassini direttore generale dell'azienda ospedaliera universitaria Le Scotte di Siena, che nei giorni scorsi aveva ricevuto un avviso di garanzia per abuso d'ufficio.
"Esprimiamo -commenta Simone Bezzini, segretario provinciale dei Democratici di Sinistra senesi- fiducia e sostegno a Tomassini. In questo
momento è necessario procedere, in tempi brevi, al programma di
riorganizzazione dell'azienda ospedaliera investendo sulle professionalità,
innalzando la qualità dei servizi per i cittadini dell'area senese e
potenziando le funzioni di eccellenza che possono avere un'attrattiva su
scala regionale e nazionale.
In questa prospettiva di rilancio - sottolinea Bezzini - sono necessari interventi incisivi e coraggiosi. Serve una concertazione fra tutti i soggetti istituzionali, sindacali e aziendali, una concertazione costruttiva che non blocchi il percorso di riorganizzazione, ma che, al contrario, aiuti ad assumere decisioni efficaci in tempi rapidi. Per realizzare questi obiettivi serviranno misure drastiche che vadano ad incidere su quelle rendite di posizione e su quelle sacche di inefficienza che devono essere contrastate.
Auspichiamo che tutto il centrosinistra, insieme ai sindacati e alle forze sociali, siano impegnate ed unite su questo fronte e che la politica in generale faccia scudo nei confronti di quelle spinte tese a conservare lo status quo e poco attente a migliorare i servizi erogati ai cittadini. La conferenza provinciale sulla sanità - conclude il segretario della Quercia senese - che i Ds organizzeranno nei primi mesi del 2007 sarà un primo momento per fare una verifica sui servizi sanitari in tutta la provincia di Siena".