Firenze, 13 dicembre 2006- Un avviso di garanzia è stato recapitato ieri al Direttore Generale della Azienda Usl 11 di Empoli, Alessandro Reggiani, per truffa ai danni della Regione ed evasione.
“Fermo restando che Forza Italia - interviene il Consigliere regionale Anna Maria Celesti, Vice presidente della Commissione Sanità - è garantista e lo rimane fino al terzo grado di giudizio, certamente la valanga giudiziaria, che con diversi capi di imputazione ha travolto e sta travolgendo i vertici della sanità toscana nella figura dei Direttori Generali delle aziende sanitarie di Pisa, Siena, Firenze, Prato in passato, ed oggi anche Empoli, impegnano la politica ad assumersi con urgenza le proprie responsabilità per quanto le compete.
Dunque il Presidente Martini e l’Assessore Rossi sono chiamati ad assumersi la responsabilità politica che deriva dal ruolo che ricoprono, mettendo sicuramente in discussione il metodo ed i criteri con cui vengono designazione i managers delle ASL. Forza Italia, pur ribadendo la propria fiducia sul lavoro della Magistratura, al contempo sottolinea come il sistema sanitario debba assolutamente modificarsi al fine di dividere le funzioni di controllo dalle funzioni di programmazione e gestione dei servizi.
Proprio il sistema sanitario toscano, in cui sullo stesso ente e quindi sulle stesse persone coincidono i ruoli di controllo, programmazione e gestione del servizio, ha portato da un lato alla inefficienza del servizio stesso e dall’altra ad uno strapotere della politica sul sistema sanitario.”