A causa della rilevanza del fenomeno infortunistico e della carenza di dati affidabili locali, da tempo la ASL fiorentina (Dipartimento di Prevenzione della ASL 10, Unità Funzionali di Igiene e Sanità Pubblica, Unità Operativa Educazione alla Salute, Unità Funzionale di Epidemiologia Aziendale) e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Firenze hanno attivato numerose iniziative per monitorare i comportamenti a rischio (mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e uso del telefono cellulare alla guida) e promuovere atteggiamenti corretti.
Nelle quattro zone della ASF sono state condotte le seguenti attività: rilevazioni dell’uso delle cinture di sicurezza, del cellulare alla guida, dell’uso del casco, dei seggiolini per bambini (osservazione diretta e somministrazione questionario), campagna informativo-educativa sul corretto uso dei seggiolini per bambini in auto e sull’utilizzo dei dispositivi di sicurezza. E’ inoltre in atto la partecipazione al progetto ULISSE dell’Istituto Superire di Sanità per la prevenzione degli incidenti stradali.
Rilevazioni dell’uso delle cinture di sicurezza e del telefono cellulare alla guida
Sono state effettuate due campagne pilota (dicembre 2003, giugno 2004) di rilevazione dell’utilizzo della cintura di sicurezza da parte di conducenti e passeggeri e, per tutto il 2005, un monitoraggio mensile.
Nelle due rilevazioni spot del 2003 e del 2004 sono stati osservati complessivamente 16174 conducenti, 4130 passeggeri seduti sui sedili anteriori e 781 passeggeri posteriori, mentre nel 2005 15001 conducenti, 3694 passeggeri anteriori e 438 passeggeri posteriori.
I risultati hanno evidenziato, nonostante una tendenza all’aumento, un insufficiente uso di sistemi di sicurezza in auto: le cinture di sicurezza venivano utilizzate solo dal 58% degli occupanti nel 2003, dal 71% nel 2004 e dal 74% nel 2005. Nelle campagne di giugno 2004 e per tutto il 2005 è stato osservato anche l’uso del telefono cellulare senza auricolare o dispositivi di viva voce da parte dei conducenti dei veicoli. Sono stati osservati 9384 soggetti nel 2004 e 15001 nel 2005. Le indagini hanno evidenziato un uso del cellulare durante la guida senza dispositivo auricolare o viva voce pari al 2% nel 2004 e al 3% nel 2005.
Rilevazioni dell’uso del casco
Nel corso del 2005 è stato monitorato l’uso del casco da parte dei ciclomotoristi e dei motociclisti. Sono state complessivamente condotte 3542 osservazioni tra ciclomotori e motocicli, per un totale di 4006 soggetti (3542 conducenti e 462 passeggeri). Il casco è risultato diffusamente utilizzato, sia tra i conducenti (99,7%) che tra i passeggeri (96,8%), indossato correttamente e allacciato in oltre il 95% dei casi.
Rilevazioni dell’uso dei seggiolini per bambini
Nel marzo 2004 e nel novembre-dicembre 2005 sono state allestite due campagne di rilevazione dell’utilizzo dei seggiolini di sicurezza da parte di bambini di varie classi di età, osservando i veicoli che si fermavano in prossimità di scuole.
Nel 2004 sono stati osservati 328 bambini, mentre, nel 2005, 620. Il seggiolino è risultato utilizzato nel 39% dei casi nel 2004 e nel 52% nel 2005. L’utilizzo di questo dispositivo da parte dei bambini che frequentavano l’asilo nido nel 2004 e nel 2005 è pari al 76%, mentre l’utilizzo diminuisce nei bambini che frequentano la scuola elementare, con una percentuale del 9% nel 2004 e del 34% nel 2005. Tra febbraio e maggio 2005 è stata inoltre predisposta un’indagine conoscitiva sull’uso dei dispositivi di sicurezza da parte dei ragazzi del comune di Firenze mediante somministrazione di un questionario.
I risultati indicano una scarsa diffusione dei seggiolini/adattatori: il 60,4% dei bambini ha dichiarato che in auto non è presente tale dispositivo. Più frequente è risultato invece l’utilizzo delle cinture di sicurezza (86,3%); le motivazioni che i bambini riportano del non utilizzo di questo dispositivo sono principalmente “era un viaggio breve” (50,5%) e “non sopporto di essere legato” (24,8%). Nel 76,5% dei casi i bambini hanno dichiarato che i genitori utilizzano sempre la cintura di sicurezza.
Campagna informativo-educativa sul corretto uso dei seggiolini per bambini in auto
Sono stati promossi alcuni interventi informativi e formativi sull’uso dei seggiolini per bambini rivolti ai bambini stessi, alle famiglie con bambini, alle donne in gravidanza e al personale sanitario che entra in contatto con questa utenza, utilizzando materiale informativo nel quale vengono rappresentate le varie tipologie di seggiolini per auto da utilizzare nelle varie fasi della crescita del bambino (pieghevole utilizzabile anche come misuratore della crescita del bambino).
Campagna informativa sull’utilizzo dei dispositivi di sicurezza
I dati rilevati sono stati in continuo trasmessi alle amministrazioni locali e a tutti gli Enti e Istituzioni interessate al problema.
Conclusioni
Nel territorio in esame, i dispositivi di sicurezza sono risultati non sufficientemente diffusi. Risulta quindi necessario continuare l’attività di monitoraggio e promuovere nella popolazione comportamenti sicuri, nonostante l’introduzione del Nuovo Codice della Strada e della patente a punti, agendo sugli stili di vita con interventi multiapproccio.