La conoscenza del sottosuolo e dei rischi geologici del territorio comunale fiorentino". E' il titolo del convegno, organizzato dal Comune di Firenze e dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, che si terrà il 22 dicembre alle 17 nella Sala Strozzi, del Dipartimento di Scienze della Terra (via La Pira 4). Nell'occasione sarà presentato il terzo foglio della Carta litotecnica (cioè la carta dei terreni suddivisi secondo le loro caratteristiche di composizione e/o migliore o peggiore resistenza meccanica)del Comune di Firenze. La collaborazione tra Università e Amministrazione Comunale, nel settore delle scienze geologiche, di ricerca e di raccolta dati, e indagini sulle caratteristiche geologiche del territorio fiorentino, ha avuto lo scopo di elaborare specifici modelli applicativi che permettessero da un lato di portare avanti sperimentazioni innovative per il mondo accademico e dall'altra di fornire all'Amministrazione strumenti sempre più raffinati, moderni ed efficaci per ben progettare o tutelare la città ed il suo patrimonio.
Tra le iniziative sviluppate, importanza primaria ha rivestito l'elaborazione della carta litotecnica comunale di cui questo terzo foglio rappresenta il completamento della copertura planimetrica del territorio comunale. La conoscenza di questi temi è utile per il risparmio e la sicurezza nella progettazione e realizzazione di interventi pubblici e privati in una città che subisce trasformazioni continue, ma anche per mettere a punto sistemi di controllo e monitoraggi innovativi al fine di scongiurare quei fenomeni che purtroppo in un paese geologicamente complesso come l'Italia troppo spesso funestano il nostro sviluppo.
La presentazione sarà l'occasione, mediante una tavola rotonda, per fare il punto sul contributo degli studi scientifici svolti negli ultimi anni in collaborazione tra Comune e Dipartimento riguardo alla conoscenza del territorio fiorentino in un periodo di avviamento di grandi progetti infrastrutturali e di uso sempre più spinto del sottosuolo. Saranno presenti al convegno gli assessori all'urbanistica Gianni Biagi e ai lavori pubblici Paolo Coggiola, il dirigente del settore geologia del Comune Pietro Rubellini, il direttore del Dipartimento di Scienze della Terra Nicola Casagli, il docente di Geologia applicata Università di Firenze Paolo Canuti, docente di Geologia del Sottosuolo Università di Firenze Massimo Coli, il docente di idrogeologia Università di Firenze Giovanni Pranzini.(mr)