Sempre più aziende pubbliche e private si affidano alle certificazioni ambientali per compiere un ulteriore salto di qualità e di competitività. Enti pubblici, a livello locale e regionale, hanno puntato la loro attenzione su questi strumenti come opportunità di crescita delle imprese.
“I vantaggi competitivi delle certificazioni” è il titolo del seminario in programma oggi (ore 15), a Tavarnelle Val di Pesa (Fi), presso Le Chiantigiane, Via Ponte Nuovo 15, organizzato da DREAm Italia e Ambiente sc, in collaborazione con MPS Banca per l’impresa, Legacoop agroalimentare e Le Chiantigiane.
DREAm Italia (Dimensione, ricerca, ecologia, ambiente), è un’azienda che opera dal 1978 in Toscana ed in Italia, con sedi a Poppi (Ar) e Pistoia, effettua studi e ricerche sulle risorse naturali e territoriali occupandosi principalmente di: pianificazione, tutela e valorizzazione delle aree forestali e montane, selvicoltura, difesa del suolo, sistemazioni idrauliche e idraulico-forestali, ingegneria ambientale, geologica, geotecnica, indagini geognostiche, analisi e valorizzazione delle risorse faunistiche, pianificazione del verde urbano e agricoltura.
Il seminario farà il punto sugli strumenti di certificazione e sulle prossime tendenze con particolare attenzione alla Toscana, in seguito all’uscita del rapporto dell’ISO (International standard organization), sulla diffusione delle certificazioni relativamente ai sistemi di gestione per la qualità e di gestione ambientale.
Risulta che le certificazioni sono sempre più diffuse e riconosciute a livello mondiale come strumento fondamentale di sviluppo e di competitività sui mercati.
Per la ISO 9001:2000 (qualità) il 2005 ha fatto registrare un incremento del 18% rispetto all’anno precedente (776mila distribuite in 161 Paesi); mentre per la ISO 14001 (ambiente) la crescita a fine 2005 è stata maggiore: + 24%, per 111mila certificazioni in 138 Paesi. Inoltre sempre più conosciute risultano la Registrazione Emas (ambiente) e la SA8000 (sulla responsabilità sociale), oltre alle certificazioni forestali e per la sicurezza.
Il programma degli interventi prevede l’introduzione ai lavori del presidente di Dream Italia, Rodolfo Fornaciai; quindi spazio alle relazioni degli addetti ai lavori: Luigi Bianchi, della società Ambiente, “Le certificazioni ambientali: nuove opportunità per le imprese”; Riccardo Giordano, ICILA (certificazioni arredamento e legno), “Le certificazioni nel settore forestale, il ruolo dell’ente di certificazione”; e Giovanni Roncucci, della Eco Business Consulting, “La triple bottom line ovvero la corretta gestione economica ambientale e sociale”.