Barberino Val d’Elsa, 6 novembre 2006- Il di Barberino e la Provincia di Firenze hanno raggiunto un’intesa di massima sui temi di realizzazione, e anche su una prima tranche di finanziamento: circa 3-400.000 euro. Questo il principale sbocco di un recente vertice in Provincia di Firenze nel quale amministratori e tecnici di Barberino hanno incontrato i vertici dell’Amministrazione Provinciale.
Modalità e tempi per la realizzazione della circonvallazione sono stati discussi nel corso di un vertice fra il vicepresidente Andrea Barducci e il sindaco Maurizio Semplici.
La Provincia di Firenze elaborerà il progetto preliminare e inserirà all’interno del Piano delle Opere Pubbliche 2007-2009, una prima somma a disposizione per l’opera stradale di Barberino già nel 2009.
«Si tratta di un risultato molto importante – commenta il sindaco di Barberino Maurizio Semplici – che getta le basi per una concreta possibilità di realizzazione della circonvallazione, e lascia intravedere tempi meno lunghi rispetto a quelli da tutti quanti inizialmente ipotizzati.
Si tratta anche della conferma dell’ottimo rapporto di stima e collaborazione che la mia amministrazione ha saputo stabilire con la Provincia di Firenze.
In un secondo momento valuteremo se per accelerare i tempi, sarà il comune di Barberino, magari con un ulteriore apposito contributo, a realizzare il progetto».
Dopo la studio di fattibilità pagato e realizzato dalla Regione Toscana, ora il progetto preliminare dovrà andare a fondo delle questioni, con indagini geologiche specifiche, una valutazione dell’impatto paesaggistico, rilievi fotografici terrestri e aerei, rilievi cartografici dettagliati e quant’altro.
Per intanto il Comune di Barberino ha provveduto ad inserire, all’interno del nuovo regolamento urbanistico, una fascia di salvaguardia, un corridoio di inedificabilità, all’interno del quale dovrà collocarsi il tracciato della nuova circonvallazione.