Firenze, 6 dicembre 2006- Il 7 dicembre alle ore 17.30 sarà acceso l’albero di Natale di Inverno a Firenze.
Spazi per operatori commerciali specializzati nella vendita del libro usato e nel fumetto, animazione teatrale, letture e sorprese per i più piccoli con Bibliobus dell'Auser. Sono queste alcune delle iniziative previste per venerdì 8 dicembre in occasione della quinta edizione del "Libro in Piazza" che si svolgerà, come di consueto, in Piazza Indipendenza, dalle 8,00 alle 19,00. Si rinnova l'appuntamento con la mostra-mercato del libro usato, promosso dall'assessorato alle attività produttive, dall'assessorato alla cultura, dal Quartiere 1, dallo SDIAF del Comune di Firenze, dalla ANVA Confesercenti, dalla FIVA Confcommercio e dalla CISL Ambulanti.
Quella di venerdì rappresenta un'occasione per trovare il libro che da tempo stiamo cercando, per trascorrere qualche ora tra i libri all'aperto e non al chiuso di una biblioteca, per divertirsi con l'animazione teatrale, con letture, spettacoli teatrali itineranti e le altre attività che saranno proposte dai volontari dell'Auser del progetto Librovagando realizzato in collaborazione i consigli di quartiere 1, 2, 3 e 5, il Comune di Bagno a Ripoli e lo SDIAF. Saranno una trentina i banchi degli ambulanti in Piazza Indipendenza (3 provengono da fuori Toscana).
I volontari dell'Auser gestiranno il Bibliobus, recentemente regalato dall'ATAF e dotato di un nuovo allestimento e di 800 libri collocati in appositi raccoglitori a tasche, che potranno essere letti o direttamente sull'autobus oppure portati gratuitamente a casa. Un'altra iniziativa gestita dall'Auser, è il "Libro a casa" per le persone che vivono uno stato di disagio.
Si avvicina alla conclusione la Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello, la più antica manifestazione dedicata all’oro verde in provincia di Firenze.
L’evento, organizzato dal Comune di Reggello, ha avuto per la prima volta, quest’anno, un prestigioso prologo nel capoluogo fiorentino, con uno stand espositivo in piazza della Repubblica. Un appuntamento che, nonostante il tempo poco clemente, ha registrato un grande successo di pubblico, per la soddisfazione di espositori e organizzatori. Venerdì 8 dicembre, il gran finale della Rassegna, con stand aperti dalle 9.30 alle 19.30 , “Corsa dell’olio” al mattino, nuove visite ai frantoi, alla Pieve di Cascia e al Museo di Arte Sacra, Presepe vivente e degustazione guidata a etichetta coperta “Oli a confronto”, a cura della Cciaa.
Infine, a chiusura della kermesse, il Premio «Oliva d’oro», in collaborazione con la Cciaa, assegnato come ogni anno al miglior olio dell’anno 2006 presente in rassegna.
In giro alla scoperta della tradizione dei Presepi con un ricco calendario di mostre (tutte a ingresso gratuito) di Presepi in suggestivi luoghi della montagna pistoiese e in città, che apriranno l'8 dicembre. Iniziative, nate in modo spontaneo, rese possibili dalla passione di abitanti dei luoghi, Pro Loco, Parrocchie e Comuni coinvolti, che si sono impegnati, come sovente accade, per offrire a grandi e piccini una occasione in più per vivere il Natale, sempre all'insegna della promozione e valorizzazione della nostra montagna.
Si va dai presepi viventi, a quelli tradizionali, tematici, e anche con itinerari e manifestazioni collaterali come concerti, decorazioni di alberi e l'arrivo di Babbo Natale. Alla fine sabato 6 gennaio premiazione del concorso abbinato all'iniziativa "Il presepe più bello" alle Piastre (piazza della Chiesa ore 15).
L'enogastronomia sarà la protagonista principale dei primi appuntamenti in programma per il periodo natalizio a Colle di Val d'Elsa a partire da venerdì 8 dicembre. Il calendario, ricco di iniziative per ogni età, andrà avanti fino a domenica 7 gennaio 2007 ed è promosso da Colgirandola, il centro commerciale di Colle di Val d'Elsa e dalla Pro Loco.
Venerdì 8 dicembre è in programma, fino alle ore 14, il mercato settimanale, come ogni venerdì. A partire dal pomeriggio, invece, sarà allestito in via Oberdan, nel centro di Colle Bassa, il mercatino enogastronomico delle regioni italiane con degustazioni gratuite, mentre in piazza Bajos, in Colle Alta, è prevista la vendita di tartufi freschi con l'Associazione Tartufai senesi. L'iniziativa sarà ripetuta sabato 9 e domenica 10 dicembre, a partire dalle ore 10. Venerdì 8 dicembre, inoltre, il calendario propone "8 dicembre in via di spugna" con la degustazione di prodotti tipici offerti dalle attività di via di spugna.
L'appuntamento è in programma alle ore 12 e alle ore 18.30. Sabato 9 dicembre alle ore 17.30 nel Ridotto del Teatro del Popolo è prevista la presentazione del libro "Gina" di Meris Mezzedimi, mentre domenica 10 dicembre a partire dalle ore 10 piazza Arnolfo ospiterà l'appuntamento con il mercatino di oggetti di antiquariato, come ogni seconda domenica del mese. Il calendario di appuntamenti natalizi andrà avanti nei prossimi giorni con mostre ed esposizioni di vario genere fra cui quella sulla collezione di Albertina Giubbolini, "la dea della maglia"; quella di foto d'epoca e di fossili.
Dal 17 dicembre, inoltre, sarà possibile ammirare i presepi selezionati per la seconda edizione del concorso nazionale "Premio Presepe di Arnolfo di Cambio", un'iniziativa promossa dalla Pro Loco con la collaborazione dell'amministrazione comunale colligiana. Per ulteriori informazioni è possibile contattare PuntoCittà al numero 0577-921334 oppure inviare un'e-mail a puntocitta@invaldelsa.it
Si rinnova anche quest’anno dall’8 al 10 Dicembre l’appuntamento con il Saporum Festival. Giunta alla sua seconda edizione, la kermesse – patrocinata dai Comuni di Pontassieve e Rufina - cambia scenario rispetto allo scorso anno, trovando un teatro decisamente suggestivo nella Villa Poggio Reale, a Rufina.
Il Festival si propone di essere una rassegna del gusto a tutto tondo, un “gusto” inteso nel senso più ampio possibile del termine: artistico, artigianale e, non ultimo, enogastronomico. L’edizione 2006 propone un programma denso di appuntamenti interessanti e variegati, che vanno da concerti di musica fino a dimostrazioni di ricerca di tartufi, degustazioni, sgambate in bicicletta e molto altro ancora. Fin dalla mattina di venerdì sarà aperta la mostra mercato con artigiani e produttori e vi si potranno trovare prodotti artigianali ed enogastronomici unici nel loro genere.
Il piano superiore della Villa sarà il palcoscenico di Saporum Art 2006 con la mostra di opere di artisti emergenti. Da ricordare l’osteria “Alla Zampa del Gallo”, con proposte gastronomiche della vera cucina toscana. Tutti i giorni, nel salone centrale della Villa, il palco sarà a disposizione di chiunque voglia esprimere la sua vena artistica cantando, recitando poesie o stornelli, cimentandosi in cabaret o imitazioni o in qualsiasi altra performance.