Seconda edizione per la manifestazione DONNE ONIN INVERNO che quest’anno si svolgerà in Piazza della Passera e dintorni dal 7 al 10 dicembre. Un evento promosso dalla Community del Vivaio di Imprese che offre servizi di accompagnamento alla creazione di impresa e lavoro autonomo in Toscana, in particolare su Firenze e provincia, e realizzato in collaborazione con Stefano di Puccio della Trattoria i 4Leoni e con l’Associazione IN PIAZZA.
DONNE ONIN INVERNO è un percorso innovativo e dinamico alla scoperta delle nuove realtà imprenditoriali femminili a Firenze, e non solo; un luogo d’incontro d’idee e progetti, con seminari, dibattiti ma anche musica, match d’improvvisazione teatrale, mostre d’arte, mostre mercato, proiezioni di video e quant’altro.
La Piazza, le botteghe degli artigiani, i ristoranti, i caffè, le gallerie d’arte parteciperanno attivamente al ricco programma della manifestazione.
Questa edizione si caratterizza in particolare per la presenza di artigianato artistico, attività legate alla sostenibilità ambientale, servizi legati al mondo della comunicazione, del turismo e dell'informatica.
DONNE ONIN INVERNO si apre ufficialmente giovedì 7 dicembre dalle ore 17,30 in poi, con una grande festa scandita da un susseguirsi di inaugurazioni a cominciare dai 4Leoni e AKRONOS, che accoglierà le nuove imprenditrici, mentre sulle pareti della piazza saranno proiettati a ciclo continuo, video e cortometraggi, installazioni di bioarchitettura.
Per tutti e quattro i giorni, il cuore della Piazza sarà occupato dalla mostra mercato, aperta dalle 10 alle 23: 16 stand dove poter comprare un regalo di Natale inconsueto, dove trovare oggetti artigianali, gioielli, borse, oggetti realizzati con materiali esotici come la “tagua” altrimenti detta “avorio vegetale”, opere in cartapesta, composizioni floreali, piante ma anche stand per conoscere servizi innovativi ed ecosostenibili.
Caratteristica comune a tutti gli spazi espositivi è la creatività femminile, quel modo particolare che hanno le donne di interpretare con idee nuove e raffinate l’arte, le tradizioni e la cultura.
Alla Trattoria 4Leoni venerdì 8 dicembre, alle ore 18,30, si terrà un incontro/aperitivo con il Dott. Gabriele Maciocco per presentare l’attività dell’Associazione Amici di Angal SOS Uganda. Sempre ai 4Leoni nei giorni 9 e 10 dicembre, dalle 16 alle 19, avremo il Caffè Letterario con presentazione di libri, incontri con le autrici Michela Franco Celani e Lucia Vastano, storie di donne, madri e figlie, determinate da una grande voglia di vivere.
Dall’altra parte della Piazza, negli stessi giorni, il Caffe degli Artigiani ospiterà il Caffè Filosofico a cura dell’Associazione filosofica nazionale Phronesis.
Presso Stile Biologico, in via dello Sprone 25/r, avranno luogo una serie di appuntamenti dedicati al “vivere sostenibile”, incontri sul vestire naturale, su progetti per paesi in via di sviluppo, un omaggio ad Amma, Premio per la Pace 2002, laboratori artistici di psicologia, ma anche momenti di meditazione a cura di The Art of Living, e per finire i benefici del massaggio ayurvedico.