Firenze, 3 dicembre 2006- “L’evento, organizzato dalla Sezione di Firenze della neonata Unione Imprese Storiche Toscane - spiega il presidente-fondatore Franco Torrini - è aperto alla cittadinanza. Si tratta di una serata di beneficenza, i cui fondi, accettati sulla base di donazioni volontarie, verranno destinati al restauro degli affreschi della Chiesa di San Carlo dei Lombardi, situata in via dei Calzaiuoli, proprio davanti a Orsanmichele”. Il Concerto di Natale 2006 si articola in 8 sezioni, con musiche eseguite da Massimo Nesi (Violino) - Miriam Sadun (Violino) - Marina Molaro (Viola) - Elida Pali (Violoncello).
I brani in prosa e la poesia saranno interpretati dal fiorentino Fabio Baronti, fondatore della Compagnia delle Seggiole e ideatore della celebre rassegna teatrale e musicale “Machiavellica”, uno dei classici appuntamenti dell’estate a Firenze. Aprirà il Concerto di Natale il Canone di J. Pachebel, seguito da L’Inverno di A.Vivaldi e da un brano tratto da Les mystiques allemands du XIII au XIX siècle di Jean Chuzeville. Quindi sarà la volta della Serenata di J. Haydn e del Divertimento K136 di W.A.
Mozart, intervallati dal brano Il Natale di Primo Mazzolari. Concluderà il programma il brano Para qué llamas caminos, tratto da Poesías completas di Antonio Machado.