Apre i battenti il Festival della Creatività, la grande rassegna ad ingresso gratuito dedicata al genio e all’innovazione, dal 30 novembre al 3 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze. Inaugureranno i padiglioni del Festival, promosso da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana, il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Mauro Tanzi, presidente della Fondazione Sistema Toscana (ore 15.00 - Padiglione Spadolini).
Il Festival della Creatività non si presenta solo come una vetrina sulla creatività in senso astratto, ma vuole essere un grande laboratorio di creatività “in atto”.
A questo scopo, numerose sono le opportunità per tutti i visitatori di mettere alla prova il loro talento, con una particolare attenzione sul mondo dello spettacolo.
Invenzioni in… diretta radiofonica
Appello a tutti gli inventori a portare le loro idee ed i loro progetti più bizzarri allo spazio Caterpillar (Radiobox – Padiglione Spadolini) per concorrere al “Premio EOLO”, dedicato all’invenzione più promettente del secolo. Uno stuolo di inventori e progettisti è atteso al Padiglione Soadolini con prototipi e brevetti per confrontarsi con altri ascoltatori, potenziali utenti e con i rappresentanti italiani della divulgazione scientifica.
Per l’occasione, saranno presenti i direttori di riviste prestigiose come “Focus”, “Newton”, “Quark” e “Le Scienze” (diretta radiofonica: giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembe, ore 18.00-19.30).
Musica e tv
MTV, partner della manifestazione, adibisce una parte del proprio stand (Padiglione Cavaniglia) alla raccolta di curriculum e proposte per nuovi format tv per MTV (giovedì 30 novembre, ore 15.00-18.00; venerdì 1 dicembre, sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre, ore 11.00-18.00).
Possibilità anche per aspiranti vj o concorrenti per trasmissioni della rete musicale con sessioni di casting dove mettere alla prova la propria dote artistica di fronte alla telecamera (giovedì 30 novembre, ore 15.00-18.00, venerdì 1 dicembre, ore 14.40-18.00, sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre, ore 14.40-17.30).
Tutti i giorni, infine, dalle ore 19.00 (Padiglione Cavaniglia), appuntamento MTV con spazio aperitivo e dj set con i migliori artisti della scena musicale italiana e internazionale.
Cinema
Un’opportunità per entrare nel mondo del cinema è invece offerta da Toscana Film Commission che organizza per il Festival speciali sessioni di casting per selezionare nuovi volti per una fiction ambientata al Polimoda di Firenze.
(Giovedì 30 novembre, ore 15.00-17.30; venerdì 1 dicembre, 16.30-19.00; sabato 2 dicembre, ore 16.30-19.00).
Fotografia
Chi vuole addentrarsi nel mondo della fotografia può infine partecipare ai workshop organizzati da SM PHOTOART (Palazzina Lorenese) e dedicati allo still life (giovedì 30 novembre, ore 21.00-23.00), art portrait (venerdì 1 dicembre, ore 21.00-23.00), moda (sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre, ore 16.00-18.00).
Il primo appuntamento è con il Premio Nobel Dario Fo, protagonista e autore della conferenza spettacolo La creatività secondo Dario Fo – Padiglione Cavaniglia (main stage), ore 18.00
Un’ora dopo, alle 19.00, i riflettori dell’arena Cavaniglia si accenderanno sulle sperimentazioni elettroniche del dj newyorchese Marcus Lambkin, divenuto celebre per le sue performances nei club più cool della Grande Mela.
Atmosfere dance ricche di suoni techno, distorsioni sintetiche e audaci rimandi postrock.
Nel Padiglione Ghiaia, sempre alle 19.00, il live set della sezione Electro Club darà vita a una serata dance tutta al femminile, mentre le videoproiezioni di Screen Music si spingeranno oltre le nuove frontiere della sperimentazione visual contemporanea. Teatrino Lorenese, ore 19.30.
Dalle ore 21.00 il palco del Padiglione Cavaniglia (main stage) ospiterà l’attesissimo live del gruppo The Books: montaggi inediti e strumenti musicali desueti si fondono con l’anima più palpitante della tradizione folk americana (a cura di Musicus Concentus).
A seguire (ore 22.15) la prima assoluta dello spettacolo Progetto IG, nato dall’incontro tra il fiorentino Gianni Maroccolo, artista eclettico e innovativo già colonna portante di Litfiba, Csi e Pgr, e Ivana Gatti, giovane e promettente cantautrice bresciana.
Chiude mirabilmente la prima serata un evento proposto in esclusiva per il Festival (ore 23.15): una delle band cult della musica rock d’autore italiana, i Marlene Kuntz, in data extra del loro Slow Tour. Uno show in cui, oltre alla classica formazione del gruppo, con Cristiano Godano alla chitarra e alla voce, ritroveremo sorprese musicali e nuove collaborazioni. La brillante presenza di Gianni Maroccolo al basso rivisiterà canzoni e suoni intramontabili dell’acclamata formazione. Per l’occasione verranno inoltre presentate le ultime novità targate MK: il cd live del glorioso tour e il dvd registrato nel novembre 2005, durante un inedito incontro del gruppo con gli studenti dell’Università di Bologna.