E’ stata presentata nella sede di Assindustria Firenze la decima edizione di Job Fair, la manifestazione che favorisce l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, in programma il 30 novembre e 1-2 dicembre alla Fortezza da Basso.
Sono intervenuti Filippo Salvi, vice presidente Assindustria Firenze con delega Scuola, Formazione e Università, Stefania Saccardi, assessore provinciale al lavoro e alla formazione, Franco Angotti, prorettore Università di Firenze e Gerri Martinuzzi, dirigente area sviluppo delle imprese e del mercato della Camera di Commercio.
Quest’anno la manifestazione sarà svolta all’interno del Festival della Creatività organizzato dalla Regione Toscana che conterrà.
Sabato 2 dicembre, è in programma la premiazione dei vincitori del Business Game.
Le squadre, precedentemente selezionate, partecipanti al Business Game otterranno un premio in denaro: 2.500 euro per la squadra prima classificata, 1.000 per la seconda e 500 per la terza. Altra novità inserita nella Job Fair 2006 è rappresentata dallo Sportello Laurea-Impresa, progetto nato dalla sinergia operativa di Assindustria Firenze ed Università degli Studi per mettere a disposizione dei giovani universitari un servizio continuativo di collegamento diretto e personalizzato tra domanda ed offerta delle molteplici modalità di inserimento lavorativo (stage, collaborazione, etc.).
Lo sportello è ubicato presso il Rettorato dell’Università di Firenze e presso la sede dell’Associazione Industriali di Firenze. Allo Sportello potranno rivolgersi tutti i laureandi o laureati, anche con l’ausilio del docente di riferimento, per presentare di persona il loro curriculum ed individuare le aree di maggior interesse per una possibile futura collaborazione con l’impresa. Analogamente le imprese comunicheranno le loro possibili esigenze e lo Sportello provvederà ad attivare il rapporto.
Infine con Job Fair viene presentato in anteprima un innovativo sistema di comunicazione via computer, ideato da un giovane programmatore fiorentino, Marco Ciofalo. Si tratta del “Talking Video Communication” che consentirà a tutti i visitatori della Fiera di ricevere informazioni sulle richieste delle aziende espositrici attraverso l’interazione con postazioni PC posizionate all’interno della rassegna.