Vernio 22 novembre 2006 – Si svolgerà venerdì 24 novembre nella Sala Superiore del Museo ex Meucci di Mercatale di Vernio (Prato) con inizio alle ore 09.30, la giornata di studi organizzata dalla Comunità Montana Val di Bisenzio dal titolo “Lo stato dell’ambiente nel territorio della Val di Bisenzio”. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fare il punto sull’ ambiente di questa zona in tutti i suoi aspetti: dallo stato idrogeologico alla situazione legata ai rifiuti, la salute dei corsi d’acqua e dei boschi, lo stato di salute della popolazione animale, e le varie forme di inquinamento.
Il convegno inizierà con i saluti ai partecipanti del Presidente della Comunità Montana Marco Ciani, del sindaco di Vernio Paolo Cecconi di dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Prato Stefano Arrighini. Sono poi previste le relazioni scientifiche da parte di studiosi, addetti ai lavori e ambientalisti. In particolare il dott. Leonardo Lapi del Dipartimento Provinciale di Prato dell’ARPAT parlerà della “Qualità ambientale delle acque del Bisenzio”. Un tema affrontato anche dall’ing.
Giacomo Barcaioli con un intervento dal titolo “La Valle del Bisenzio e i suoi rapporti con i corsi d’acqua”. Poi Stefano Simoni e Cristina Tacconi del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda USL 4 di Prato illustreranno rispettivamente uno studio sull’impatto ambientale dei campi elettromagnetici e il biomonitoraggio copn Apis Mellifera in provincia di Prato. Sandro Genuini Direttore Generale dell’ASM parlerà invece delle problematiche sulla gestione dei rifiuti in Val di Bisenzio e Gianni Bettini dello Studio Biosfera scenderà nei dettagli del “Biomonitoraggio con i licheni all’interno della Riserva Naturale dell’Acquerino Cantagallo”.
Lo stato e la salute del bosco sono affidati alla relazione del tecnico forestale Davide Pozzi mentre per gli animali saranno interessanti le relazioni di Sandro Nicoloso Tecnico Faunista DREAM Italia e Michele Villani dell’ATC 4. “Si tratta di una giornata di studi molto importante – ha sottolineato Claudio Maestripieri Vice Presidente della Comunità Montana che ha curato l’organizzazione dell’evento – perché ci aiuterà a capire meglio la situazione ambientale della Val di Bisenzio attraverso il contributo di tecnici che lavorano nelle istituzioni nel campo ambientale.
Un lavoro del genere mancava – ha aggiunto – e quindi una analisi del genere era necessaria anche per rendere pubblici questi studi con la pubblicazione degli atti”. La giornata di studi è aperta al pubblico e prevede alle 13.00 un buffet per i partecipanti.