Monticchiello: la Commissione italiana dell'Unesco ha scritto al sindaco di Pienza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2006 19:40
Monticchiello: la Commissione italiana dell'Unesco ha scritto al sindaco di Pienza

21 novembre 2006- Il presidente della Commissione nazionale italiana dell'Unesco, Giovanni Puglisi, ha inviato, nei giorni scorsi, una lettera al sindaco di Pienza, Marco del Ciondolo in cui esprime il suo ringraziamento per le iniziative assunte dall'amministrazione pientina sulla questione della zona "Aia del Popolo" a Monticchiello.
"Sono ben lieto - si legge nella lettera a firma di Giovanni Puglisi - che la sua amministrazione abbia accolto con favore i suggerimenti di mitigare il progetto immobiliare, armonizzandolo con l'ambiente circostante.

Sono inoltre ad esprimerle il massimo sostegno da parte di questa Commissione circa le iniziative intraprese e sulla proposta di realizzazione di una Fondazione capace di attuare politiche volte alla promozione e gestione del sito". Giovanni Puglisi poi afferma che "è pur vero che la vicenda di Monticchiello ha assunto delle dimensioni sproporzionate, ma dal momento che la Val d'Orcia rappresenta una eccellenza tra le eccellenze del nostro paese, anche grazie all'operato di chi amministra, ho ritenuto di dover sottolineare con forza la necessità che la pressione antropica non alteri quel rapporto tra uomo e natura che ha reso la Val d'Orcia patrimonio di tutta l'umanità".
"Apprezziamo - afferma Marco Del Ciondolo, sindaco di Pienza - la lettera della Commissione nazionale italiana dell'Unesco e le parole di Giovanni Puglisi.

Nella vicenda che ha interessato la lottizzazione di Monticchiello si stanno chiarendo alcuni importanti passaggi e si sta rientrando nella giusta dimensione del problema. Questo ci permetterà di andare avanti e di raggiungere risultati positivi, anche con il sostegno di interlocutori attenti e responsabili".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza