La bufera mediatica scatenata da Alberto Asor Rosa è abbattuta su Pienza. Anche Legambiente ha rivolto un appello ai ministri Rutelli e Pecoraro Scanio perché intervengano urgentemente sulla questione del nuovo insediamento immobiliare di Monticchiello. Si tratta del progetto di 95 unità immobiliari, distribuite in 11 lotti. Rutelli ha chiesto lumi al direttore generale per i beni architettonici e paesaggistici del ministero Roberto Cecchi e al dipartimento Unesco. La vicenda degli appartamenti a Monticchiello sarà al centro della riunione della commissione di garanzia e controllo della Provincia di Siena l'11 settembre.
"Per onestà va detto che il sito Unesco della Val d'Orcia nella sua breve vita già altre volte è stato oggetto di attenzioni da parte degli organi preposti al controllo -commenta Andrea Giorgi, presidente della Val d'Orcia srl- Il copione è noto.
Il vip di turno si scandalizza per l'insediamento produttivo, per la costruzione di case, per una fonte di rumore vicina, forse pensando di non trovarsi in un'area bellissima con una superficie che è il doppio della provincia di Prato, abitata da persone che vivono e lavorano non potendo campare di rendita, e smuovono i potenti amici di turno. La società del Parco ed i Comuni interessati si sono sempre prodigati, così come faranno in questa occasione, ad offrire all'Unesco informazioni, documentazione, collaborazione durante i sopralluoghi e, se necessario, pronti ad adottare le misure correttive proposte".