Firenze, 10 luglio 2006- Martedi 11 luglio alle ore 12 presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, l'amministrazione comunale e la Fondazione Carnevale organizzano la Festa della città di Viareggio in onore di Marcello Lippi.
Maxischermi come funghi in tutta Firenze, lungarni chiusi al traffico e festeggiamenti notturni per la vittoria della nazionale di calcio. La città sembrava letteralmente impazzita sin dal pomeriggio, in un brulicare di traffico per spostarsi da un giardino all'altro da una piazza all'altra di Firenze.
Tutti in compagnia i fiorentini per seguire la notte più lunga dei mondiali, debitamente attrezzati con bandiere e trombe, magari acquistate per strada all'ultimo minuto. Poi, dopo l'ultimo rigore di Grosso libero sfogo alla felicità, con cortei di giubilo e gesti di inusuale fraternità italica.
Effetto analogo ad un Ultimo dell’Anno, ma diffuso in tutta la città e con rarissimi atti vandalici: questo quanto trovato fin dalle ore 05.00 di stamani da operatori e autisti di Quadrifoglio, orario nel quale è cominciato l’intervento di ripulitura dei rifiuti abbandonati dopo i festeggiamenti per la vittoria degli Azzurri in Germania.
Sono state soprattutto le bottiglie lasciate sui selciati e agli incroci delle strade cittadine quelle a richiedere - per ovvi motivi di sicurezza - una pronta rimozione; masse di rifiuti ben maggiori sono state rimosse nelle piazze dove erano presenti i maxi schermi con la diretta della finale.
Piazzale Michelangelo, Viali dei Colli, Rampe e San Niccolò, Piazza Poggi, Piazza Ferrucci, Santo Spirito, Santa Croce, Viali di Circonvallazione: queste le zone più precarie dove sono intervenute le autospazzatrici e gli operatori per rimuovere tappeti di vetri e rifiuti vari.
Tra queste particolarmente pesante la quantità di rifiuti trovata in Piazza Poggi ed al Piazzale Michelangelo, dove i caroselli festanti sono andati avanti fino alle prime luci dell’alba.
Complessivamente negli interventi fin qui effettuati sono state utilizzate 11 autospazzatrici (tra grandi e piccole ) e 3 autobotti, con il lavoro di 14 autisti e 24 operatori.
La rimozione e pulizia proseguirà per tutta la giornata in alcune zone del Centro Storico ed Oltrarno, mentre domattina sarà controllata e riportata alla normalità la situazione nella periferia della città, i rifiuti essendo presenti in quantità diverse un po’ dappertutto ed il personale essendo stato dirottato stamani tutto nelle zone dove maggiore era la presenza di rifiuti .
Nella giornata di domani sarà quindi possibile computare il peso di quanto raccolto.
Nessun danno particolare ai contenitori per rifiuti, eccetto qualche cestone e qualche raro cassonetto ribaltato: nel complesso perciò molti i rifiuti abbandonati per la grande presenza di tifosi festanti ma senza alcun particolare eccesso, contrariamente agli atti vandalici che si registrano abitualmente la notte di San Silvestro.