Nella seduta di stamani, l’Assemblea dei soci di Quadrifoglio Spa (partecipata del Comune di Sesto Fiorentino) ha approvato il bilancio del 2005 e nominato il nuovo consiglio d'Amministrazione ed il Collegio dei Revisori. L'assemblea ha confermato (per il prossimo triennio) all'unanimità il Presidente Marco Maria Samoggia e nominato vicepresidente della società Antonio Biricolti. ISoci di Quadrifoglio, visti i futuri impegni societari - primi fra tutti la costruzione dell’impianto di termovalorizzazione e la fusione con Safi Spa - e la necessaria governance aziendale, hanno dato mandato al CdA di provvedere quanto prima alla modifica dello Statuto della SpA, istituendo la figura dell’ Amministratore Delegato (nono componente del C.d.A.); tale modifica andrà effettuata prima della pausa feriale estiva.
Sono intervenuti in qualità di Soci i sindaci dei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, mentre il Sindaco di Firenze ha delegato l’Assessore al Bilancio Tea Albini.
All’Assemblea dei Soci è intervenuto anche l’Assessore ai LL.PP. del comune di Firenze, Paolo Coggiola.
“La nomina di Biricolti – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi – ha raccolto il consenso di tutti i soci. Per il suo passato di amministratore di questo Comune e per le sue competenze, gli auguriamo buon lavoro e siamo certi che la sua professionalità possa essere di fondamentale apporto al lavoro della società in una fase complessa com’è quella attuale per la gestione dei ciclo integrato dei rifiuti”.
Antonio Biricolti è nato a Sesto Fiorentino il 10 giugno 1948.
Laureato in Architettura e iscritto al relativo Ordine Professionale dal 1974. È stato eletto nel 1999 come Consigliere Provinciale. Dal ’99 al 2003 è stato assessore all’Economia della Giunta comunale di Sesto Fiorentino guidata dal Sindaco Andrea Barducci. Dal ’94 è dipendente di Produrre Pulito spa (prima come Responsabile Tecnico e poi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Precedentemente ha ricoperto incarichi di direzione in Cna.