Uso sostenibile dell'energia: un convegno e dei seminari di Confartigianato Imprese
Seminario martedì 14 novembre, dalle ore 15.00, all’Agenzia per lo Sviluppo di Empoli – Via delle Fiascaie, 12

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2006 15:33
Uso sostenibile dell'energia: un convegno e dei seminari di Confartigianato Imprese<BR>Seminario martedì 14 novembre, dalle ore 15.00, all’Agenzia per lo Sviluppo di Empoli – Via delle Fiascaie, 12

PRATO – Quali sono le novità in fatto di fonti rinnovabili e case ecologiche? Che risvolti sociali, economici e produttivi porterà tale sfruttamento? E soprattutto, che ruolo occupano per il futuro del nostro paese? Da questi presupposti nasce l’impegno di Confartigianato Imprese Prato per sensibilizzare il mondo imprenditoriale. Un convegno e successivi seminari organizzati dall’Associazione illustreranno e prepareranno, dal punto di vista tecnico e culturale, chi ancora non è entrato concretamente in quest’ottica.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 novembre (dalle ore 9 nell’auditorium della sede di viale Montegrappa 138): un intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Prato, Stefano Acerbi aprirà il convegno. La mattinata sarà moderata dal segretario di Confartigianato, Claudio Caponi. Alla presenza degli Assessori alle politiche ambientali del Comune e della Provincia di Prato, Camilla Curcio e Stefano Arrighini, verranno illustrati i risultati raggiunti e le nuove tipologie di impianti.

”L’introduzione delle energie alternative rappresenta un vero e proprio cambiamento culturale dice Campaioli, dirigente di Confartigianato Imprese Prato e, non a caso, la sensibilizzazione è rivolta a tutte le componenti in causa, dalle Istituzioni, al cittadino, passando attraverso la ricerca, la progettazione, e la realizzazione degli stessi impianti. Si partirà infatti, dagli interventi istituzionali, seguiti da interventi di tipo progettuale, e qui, la faranno da padroni i professionisti, i ricercatori Universitari, e le Imprese.

Infine Adiconsum interverrà in rappresentanza dei consumatori. Nell’ambito del Convegno, verrà illustrato, da parte di Campaioli, anche il progetto Prea (risparmio energie alternative): “proposto da Confartigianato per realizzare insieme a partner competenti, progetti di qualità nel contesto delle fonti rinnovabili”. Si contano già alcune aziende che hanno aderito a questo progetto. A breve ci saranno dei seminari, di approfondimento, che analizzeranno nello specifico i temi affrontati durante il convegno.

L'iniziativa empolese costituisce la quarta tappa di un ampio programma di interventi - informativi, formativi, di ricerca e sperimentazione - che l'Agenzia per lo Sviluppo sta rivolgendo al tema della efficienza e dell'uso sostenibile delle risorse energetiche.

L'incontro, effettuato in collaborazione con CNA Firenze, offre la possibilità di affrontare le tante tematiche relative all'utilizzo delle Energie Rinnovabili, quali Solare Fotovoltaico e Termico, Biomassa, Mini eolico ecc, negli edifici pubblici, produttivi e commerciali, nelle strutture ricettive, negli ambiti rurali e residenziali. Solo con uno sforzo culturale diffuso, indirizzato ad una maggiore conoscenza ed alla presa di coscienza da parte del sistema Politico-Amministrativo, di tutta la filiera Creditizia, Imprenditoriale e del cittadino utente, sarà possibile sviluppare ed incrementare l'utilizzo delle Energie Rinnovabili, dell'Efficienza e del Risparmio Energetico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza