Si chiama ‘Voice’ e sta per Vegetable oil initiative for a cleaner environment, un progetto promosso dal Crear - Centro di ricerca per le Energie alternative e rinnovabili - dell’Università di Firenze e cofinanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito dal programma Life Ambiente. ‘Voice’ verrà presentato nella mattina di venerdì 10 novembre, alle ore 10, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università, in Piazza San Marco. Sono previsti gli interventi del Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi; del sottosegretario del Mipaaf, Guido Tampieri, e dell’assessore all’Agricoltura della Toscana, Susanna Cenni; con i docenti prof.
Martelli e prof. Chiaramonti. Il progetto ‘Voice’, della durata di circa tre anni, si occuperà di studiare e dimostrare la possibilità di utilizzare olio vegetale puro da girasole per la generazione di energia elettrica e termica e per i trasporti. L’obiettivo è investigare le applicazioni dell’olio puro come biocombustibile, studiando “sul campo” alcuni sistemi per la generazione di energia elettrica e/o termica, nell’intenzione di fornire un preciso contributo allo sviluppo del settore delle Agroenergie.
L’iniziativa del Crear si è potuta concretizzare in una proposta operativa di progetto alla Commissione Europea grazie al contributo offerto dalla Provincia di Firenze, che già nel 2004 e durante tutto il 2005 ha collaborato con l’Università, supportandola nei suoi studi iniziali, e mettendo anche a disposizione un trattore appositamente convertito in Germania per l’utilizzo del biocarburante sul quale eseguire le prime sperimentazioni.
Le attività del progetto saranno proiettate direttamente sul territorio toscano, per comprendere l’applicabilità dell’innovazione proposta.
‘Voice’ si è quindi aperto ad altri partner tra cui l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel Settore Agro-forestale - Arsia, la cui presenza affiancata alla Provincia di Firenze permetterà un’azione incisiva sul territorio toscano, le associazioni di categoria Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana - Cia -, l’International Solar Energy Society – Italian Section, gli istituti stranieri Ifeu (Heidelberg, Germania) e Fct-Unl (Lisbona, Portogallo), le aziende italiane e straniere Italcol Spa
(Castelfiorentino), Shap Spa (Roma), Baum (Monaco, Germania), Vwp (Allersberg, Germania).
Voice getta le sue basi sull’esperienza fino ad ora accumulata, ma propone uno studio di più ampio respiro, abbracciando la filiera di produzione ed utilizzo energetico del girasole nel suo complesso, obiettivo che potrà essere centrato grazie all’attività congiunta di tutti i partner coinvolti.