E’ stato firmato questa mattina un protocollo fra la Provincia e il Comune che fa ripartire l’iter per la realizzazione della circonvallazione di Impruneta. Non oltre i prossimi tre mesi, ma con ogni probabilità già entro aprile, si arriverà anche alla firma dell’accordo di programma per il primo e il secondo lotto dell’opera, dopo che le due amministrazioni avranno provveduto ad inserire il costo dei lavori nei rispettivi bilanci.
La Provincia si è impegnata con il protocollo di oggi a mettere a disposizione, oltre alle somme già stanziate negli anni precedenti, 100mila euro nel 2006 per il primo lotto e 750mila nel 2007 e per il secondo lotto.
Il Comune si farà carico invece di 770mila euro nel 2006 per il primo lotto e 750mila euro nel 2007 per il secondo lotto.
Con la firma del protocollo di intesa, hanno rilevato il Sindaco e il Presidente della Provincia, è stato fatto un grosso passo in avanti per avviare finalmente i lavori della circonvallazione.
Soddisfazione pertanto per il principale risultato scaturito dall’incontro di oggi fra le due Giunte, che si è svolto nel palazzo comunale: l’impegno reciproco per velocizzare quanto più possibile la partenza dei lavori di realizzazione di un’opera strategica per il futuro di Impruneta.
Durante l’incontro si è parlato anche del Piano provinciale dei rifiuti e dell’importanza di realizzare i by pass stradali nell’area del Ferrone e dei Falciani.
All’ordine del giorno anche il Piano strutturale, che tra poco approderà in Provincia e per la cui approvazione in tempi rapidi c’è stata piena convergenza fra le due Amministrazioni.
Affrontata anche la questione del turismo, altra risorsa strategica per il territorio di Impruneta che la Provincia sostiene attivamente: dalla sinergia fra Comune e Provincia è nato infatti il punto di informazione e accoglienza turistica dei Bottai e grazie ai finanziamenti provinciali si realizzeranno a Impruneta eventi culturali e di promozione del cotto storico e tradizionale, inseriti nel cartellone del Genio Fiorentino.
A margine dell’incontro gli assessori ai lavori pubblici dei due enti hanno anche effettuato un sopralluogo nelle frazioni di S. Isidoro e di Mezzomonte, dove in futuro è prevista la progettazione di ulteriori varianti sulla strada provinciale n. 70 Imprunetana per Pozzolatico.