4 novembre 2006- Un grande successo di pubblico e consensi quello che accompagna l'edizione 2006 di “Chianti d'Autunno”, evento che rende protagonisti nella prima metà di novembre otto Comuni chiantigiani tra i territori di Siena e Firenze. Un successo annunciato, se si pensa ai risultati della passata edizione, e che conferma l'alto gradimento del pubblico nei confronti di iniziative che legano l'enogastronomia per eccellenza ad arte, cultura e tradizione.
Il programma prosegue a ritmo serrato.
Per domani, domenica 5 novembre, tre gli appuntamenti in programma.
Alle 16 il Castello di Albola, nel comune di Radda in Chianti, apre le sue porte per una visita all'antica fortezza. Seguirà, alle 17, nell’ambito di “Andar per castelli”, il secondo appuntamento con le degustazioni gratuite su prenotazione (tel. 0577 741392). Alessandro Gallo guiderà una verticale di Chianti Classico Docg “Le Ellere” 2001 e 2003 e Chianti Classico Riserva Docg “Castello d'Albola” 1999 e 2003.
Alle 21.30, al Teatro di Marcialla di Barberino Val d'Elsa, appuntamento con spunti di antiche origini e tradizioni mitologiche: “Partiture bacchiche” è il titolo dello spettacolo di testi, pretesti e suggestioni che raccontano la cultura del vino, a cura di Ensarte Ensemble e nata da un'idea di Mariapiera Forgione e Martina Guideri. La regia è di Martina Guideri.
Contemporaneamente, in territorio senese, l'invito per il pubblico è al convento di Santa Maria al Prato, accanto alla chiesa di Radda in Chianti dove per la regia di Dimitri Frosali sarà in scena il suggestivo spettacolo “Viaggio nell'arte delle immagini sacre”, a cura di Laboratorio Amaltea.
Nella stessa sera “Chianti d'autunno” è in terra fiorentina: alle 21.30, nella Sala della Volta del Teatro Niccolini a San Casciano Val di Pesa, il pubblico potrà assistere allo splendido spettacolo di danza “Anghelos/Dàimonos” a cura della compagnia di danza Kymeia dell'associazione culturale Laboratorio Amaltea.
La regia e la coreografia sono di Samuele Cardini e Genni Cortigiani. Durante tutto il periodo di “Chianti d'autunno” prosegue l'offerta di Quinto Quarto con cui numerosi ristoranti chiantigiani offrono menù particolari a prezzi altrettanto variegati per ogni esigenza, con piatti della cucina tipica cucinati solo in questi giorni, in omaggio al grand evento e al pubblico esigente del settore. La kermesse prosegue martedì 7 novembre, con un nuovo appuntamento enogastronomico in terra fiorentina: a Badia a Passignano alle 17 avrà luogo la degustazione verticale di Chianti Classico Riserva Badia Passignano Docg 1998, 1999, 2001.