Territori in mostra, gare gastronomiche, animazioni rurali, degustazioni, dimostrazioni di attività all’aria aperta. Il mondo dell’agriturismo si dà appuntamento alla quinta edizione di Agrietour (Arezzo, 17-19 novembre 2006), l’unico salone nazionale interamente dedicato all’agriturismo e all’offerta territoriale. Numerosi gli eventi in programma per gli appassionati della vita in campagna, a partire dal Campionato e dal Festival di Cucina Contadina, dove si potranno gustare, in abbinamento ai vini, i piatti della tradizione campioni in carica al Campionato di cucina contadina 2005.
Nelle giornate aperte al pubblico (18 e 19 novembre, ore 9,30-19,00), i visitatori avranno la possibilità di organizzare le prossime vacanze in agriturismo, di acquistare i prodotti tipici dei territori in esposizione, di scegliere fra centinaia di proposte per itinerari culturali e naturalistici lungo tutta la penisola e di assistere a dimostrazioni di artigianato con lavorazioni quasi scomparse come quella della cesellatura di metalli preziosi e dell’impagliatura. Ampio spazio anche alla vita all’aria aperta con le attività di outdoor per gli adulti nell’area AgriPleinAir, e, per i bambini, animazioni, giochi e fiabe nel “Laboratorio del PleinAir – nella Valle dei Bambini”.
Agrietour è un evento organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo in collaborazione con Anagritur e la partecipazione di: Regione Toscana, Toscana Promozione, Camera di Commercio di Arezzo e altri Enti locali aretini, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e dell’Enit.