San Gimignano, 26 ottobre 2006- Per oltre due mesi le celebri torri di San Gimignano custodiranno uno scrigno di tradizioni, prodotti tipici, mostre, laboratori e appuntamenti culturali aperti per conoscere e approfondire tutte le caratteristiche di "una città bella e buona". Tornano per il secondo anno consecutivo, da venerdì 27 ottobre, i "Tesori di San Gimignano, una città bella e buona" organizzata dall'amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena, Camera di Commercio di Siena e Mps Banca per l'Impresa, in programma fino al 31 dicembre.
Per due mesi a brillare saranno il celebre zafferano dop, la Vernaccia e l’olio extravergine, oltre all'arte, alle bellezze architettoniche e quelle paesaggistiche del territorio grazie ad una formula innovativa che coinvolge cittadini e turisti con mostre-mercato, laboratori di cucina, degustazioni, esposizioni fotografiche, corsi di approfondimento e spettacoli. «La manifestazione giunta quest'anno alla seconda edizione - spiega Sabrina Benenati, assessore alle attività produttive del Comune di San Gimignano - rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di promozione e approfondimento delle numerose eccellenze che la nostra città e la sua cultura racchiudono.
Un percorso tutto da scoprire e gustare che vedrà il coinvolgimento di un’intera città e delle sue peculiarità».
Su tutte i tesori dell'agroalimentare sangimignanese come lo zafferano che festeggia il primo anno di denominazione di origine protetta, l'olio extravergine d'oliva del territorio nella sua bontà e proprietà salutari e, infine, la Vernaccia che festeggia quest'anno il quarantennale della Doc, primo vino in Italia a fregiarsi della denominazione.
Il via, venerdì 27 ottobre dalle 17 alle 20 nella Sala Cultura, con "Le piante e la salute: antiche ricette di bellezza", un incontro pubblico che vedrà anche la preparazione pratica di ricette in laboratorio erboristico grazie all'associazione Archeosofica di San Gimignano (ingresso libero).
Ma il primo weekend in compagnia dei Tesori prosegue con un calendario ricco di appuntamenti.
Sabato 28 ottobre alle 9 l'escursione a Botro dei Buchi, una visita guidata alla gola scavata dal fiume a cura del Gruppo Storico di Castelvecchio (info e prenotazioni Pro Loco tel. 0577 940008); il programma della mattina proseguirà poi con la mostra di fotografie e cartoline d'epoca "la Campagna" (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 in Sal della Cancelleria) e con un laboratorio sulla tecnica di raccolta e mondatura dello zafferano (dalle 11.30 alle 12.30 al Conservatorio di Santa Fina).
Il pomeriggio si aprirà poi nel segno della musica e del gusto con lo spettacolo itinerante della Badabimbumband (ore 14.30 lungo le vie del paese) e con la mostra mercato e degustazione dei prodotti certificati (ore 14.30 Chiostro di San Domenico). Spazio poi ad un laboratorio di cucina con la preparazione di piatti a base di zafferano, olio e Vernaccia (ore 16 Chiostro di San Domenico) a cui seguirà la presentazione del volume "Racconti di Scuola" di Gianni Resti (ore 17 Biblioteca Comunale).
La giornata si chiuderà infine con un suggestivo spettacolo di giochi di luce in piazza Duomo alle 19.
Domenica 29 ottobre si aprirà invece con l'escursione in bicicletta a Castelvecchio a cui seguiranno nuovamente la mostra "La Campagna" ed il laboratorio sulla raccolta e la mondatura dello zafferano. A risuonare fra le vie del paese, dalle 14.30, sarà la volta dei tamburi medievali mentre lo spazio riservato al gusto, oltre alla mostra mercato e degustazione dei prodotti certificati ed al laboratorio di cucina, vedrà protagonisti castagne e vino (ore 15 Loggia Nuova).
Conclusione della giornata in musica con il concerto della Strange Band "Standard & Evergreens" (ore 17 teatro dei Leggieri) e con la terza rassegna di musica sacra a San Gimignano "Dal Cielo alla Terra, dalla Terra al Cielo" (ore 21.30 chiesa di Sant'Agostino).