Firenze, 26 Ottobre 2006- L'amministrazione intende procedere alla costituzione di un organismo consultivo di partecipazione e di confronto sull'alta velocità ferroviaria? Questa la domanda della capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo Ornella De Zordo, della capogruppo di Rifondazione Comunista Anna Nocentini e dei consiglieri Leonardo Pieri e Mbaye Diaw. «Il 20 ottobre del 2003 - scrivono in una interrogazione - il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che invitava il sindaco ad istituire un organismo consultivo di partecipazione e confronto in merito alla nuova stazione dell'alta velocità e del passante ferroviario.
In tale organismo di partecipazione e confronto dovevano essere presenti portatori di interessi diffusi e Comune di Firenze, rappresentato sia dal governo cittadino che dai consiglieri comunali di maggioranza e opposizione». Con una altra interrogazione i quattro consiglieri vogliono sapere «quale siano le attività e le iniziative dell'osservatorio ambientale del nodo di Firenze dell'alta velocità, incaricato della verifica e monitoraggio degli accordi concernenti l'attraversamento della città» «Tale organismo - si ricorda nell'interrogazione - è stato istituto con l'accordo del 3 marzo 1999 stipulato tra Regione Toscana, Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ferrovie dello Stato, TAV , Provincia e Comune di Firenze è stato anche istituito, presso il Ministero dell'Ambiente».
Per questo De Zordo, Nocentini, Pieri e Diaw vogliono sapere «quando è stato istituito tale organismo, da chi sia composto e da chi siano stati nominati i singoli componenti».