E' il titolo del volume di Iacopo Bertini, biologo nutrizionista, e di Michlenagelo Giampietro, medico dello sport e dell'alimentazione, edito da Il Pensiero scientifico, da poco in vetrina nelle librerie.
E' un manuale utilissimo per capire in pratica cosa vuole dire dieta vegetariana. Strutturato in maniera semplice e fruibile, fa capire la differenza tra agricoltura convenzionale, biologica, biodinamica e integrata. Utili gli spunti per guidare l'acquisto dei cibi, in particolare delle verdure, ma anche di altri alimenti come ad esempio le uova, di cui spiega le modalità di classificazione commerciale.
Spiega cioè come leggere i codici numerici stampati sul guscio delle uova, che indicano non soltanto la provenienza, ma anche le tecniche di allevamento dell'animale che ha prodotto l'uovo, che troviamo sullo scaffale del supermercato.
Interessante anche il capitolo dedicato alla dieta dello sportivo vegetariano e agli integratori alimentari.
In appendice le tabelle di assunzione giornalieta di nutrienti per la popolazione italiana e gli intervalli di sicurezza giornalieri per alcuni sali minerali e vitamine.
Si tratta di documenti ad uso scientifico, ma che possono avere una interessante funzione divulgativa. La seconda appendice è una circolare ministriale concernente le linee guida sulla composizione, l'etichettatura, la pubblicità di prodotti dietetici per sportivi, ma anche i criteri di composizione degli stessi. Insomma un'utile raccolta di consigli per la vita quotidiana di tanti di noi.