Firenze, 24 Marzo 2006- «Constatiamo con amarezza che un gravissimo episodio accaduto nei giorni scorsi nel reparto di Pneumologia a Careggi è passato inosservato alle istituzioni. La morte per soffocamento dell’anziano cui era stato somministrato cibo solido, ossia del riso, nonostante le prescrizioni mediche imponessero una dieta semi-solida, merita un’inchiesta da parte della Giunta regionale».
Lo dichiarano Maurizio Bianconi, Capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, e il Consigliere Achille Totaro, membro della Commissione Sanità, annunciando un’interrogazione urgente del Gruppo consiliare di An.
«Il disinteresse delle istituzioni di fronte a una vicenda di malasanità che ha fatto clamore sulle cronache locali e che si inscrive fra le peggiori registrate nelle strutture ospedaliere fiorentine, rende strisciante e inquietante l’atteggiamento della Giunta in carica verso i cittadini più deboli, troppo spesso ignorati e non tutelati da coloro che invece hanno il dovere di farlo.
Ci chiediamo cosa sarebbe successo se un episodio del genere fosse accaduto in un’altra regione italiana», commentano i Consiglieri.