Venerdì 20 ottobre a Villa degli Olmi, Bagno a Ripoli, nell’ambito della VI edizione di Wine&Fashion si svolgerà la tavola rotonda intitolata “L’impatto delle tecnologie e dell’informazione nella produzione vitivinicola”. Al dibattito, moderato dal direttore del dipartimento di Tecnologia agraria e delle risorse territoriali Leonardo Casini , parteciperanno Stefano Mancuso (dipartimento di Ortoflorofrutticoltura) e Gianfranco Manes (presidente del Centro Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino).
L’iniziativa si svolge in occasione del workshop dedicato a “Agricoltura e microchip. Il Wireless per lo sviluppo dell’agricoltura”. Nel corso dell’incontro saranno presentati il progetto integrato GoodFood, tuttora in corso nell'ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo dell'Unione Europea e dedicato alle applicazioni della micro-nanoelettronica al settore alimentare, per studiare e garantire qualità e sicurezza degli alimenti. L'ateneo fiorentino infatti già dal 2004 coordina nell'ambito di GoodFood il sottoprogetto "Ambient Intelligence" che studia l'applicazione di queste avanzate metodologie alla produzione vinicola di alta qualità sperimentandole nei vigneti della propria azienda agricola di Montepaldi a San Casciano Val di Pesa.
Infine nel corso dell'intera giornata del 20 ottobre verrà illustrato in anteprima il sistema di monitoraggio dei vigneti installato a Montepaldi; lo stesso sistema sarà presentato ad Helsinki il prossimo 21-23 novembre all'Information Society Tecnology Event 2006, organizzato dalla Commissione Europea per presentare i migliori progetti sviluppati nel VI Programma Quadro.
Daniele Angelini