Selezione dei Vini di Toscana: un pool di esperti per valutare l’enologia toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2006 13:04
Selezione dei Vini di Toscana: un pool di esperti per valutare l’enologia toscana

Firenze, venerdì 8 settembre 2006 – Ci saranno tutto il comitato di presidenza dell’Associazione Internazionale degli Enologi, componenti di quello dell’Associazione Italiana Sommelier e giornalisti provenienti da Stati Uniti, Spagna, Germania e Danimarca nelle giurie della settima edizione della Selezione dei Vini di Toscana, in programma a Siena dal 20 al 22 ottobre prossimi. Una squadra di esperti illustri, pronta a selezionare i migliori vini della nostra regione che saranno utilizzati dall’Agenzia Toscana Promozione per promuovere, in Italia e nel Mondo, l’enologia toscana.
Nata nel 1989 la Selezione ha come obiettivo, infatti, quello di spingere i nostri produttori a raggiungere una qualità sempre maggiore e evidenziare la migliore produzione vinicola della regione.

E il calendario del “tour promozionale” che attende i vini che supereranno l’esame delle giurie è già ricco di appuntamenti. Prima tappa: Milano, per una presentazione che sarà organizzata assieme all’AIS, poi sarà la volta di New York e Mosca. E per il 2007 sono in programma la Prowein di Düsseldorf, la London International Wine and Spirits Fair, il Vinitaly di Verona e il Vinexpo a Bordeaux. E non mancheranno “soste” a Shanghai, in India e in altri paesi.
All’edizione 2006 che, come da tradizione, si terrà presso l’Enoteca Italia di Siena, sono ammesse 15 categorie, pensate per esaltare le varie tipologie dei vini toscani.

Collegamenti
In evidenza