(Firenze,21 settembre) Un grande striscione esposto sotto la curva Fiesole reca la scritta "Forza ragazzi, Insieme usciremo dall'Inferno...Avanti Viola". In questa scritta c’è lo spirito di una tifoseria e di una città pronte a sostenere la squadra in questo campionato che è ,davvero, una sorta di viaggio di risalita dall’inferno della penalizzazione. I tifosi viola ,infatti, hanno sostenuto la squadra anche e soprattutto durante le fasi più difficili della gara. La vittoria di ieri sera non è stata ,infatti,una vittoria facile.
Anzi nella sofferenza con cui la squadra ha conquistato i tre punti , c’è un segno preciso di come sarà questo campionato, al di là degli ottimismi sconsiderati di chi vede o vedeva l’obiettivo Uefa come traguardo facilmente raggiungibile. Il nostro scudetto sarà la salvezza, un risultato “storico” e importante quanto una coppa. Nessuno ci regalerà niente, come abbiamo visto durante la partita, con numerose sviste arbitrali a nostro sfavore e un’espulsione alquanto dubbia ai danni di Toni.
La squadra ha dimostrato , in ogni caso,progressi rispetto alla partita di Livorno, sia sul piano della grinta sia su quello della tenuta atletica. I Viola giocano un buon primo tempo applicando un pressing alto che impedisce agli emiliani di presentarsi dalle parti di Frey. Si mettono in luce Toni e Mutu che cominciano a dimostrare una maggiore intesa. Ed è il fantasista rumeno a portare in vantaggio al sedicesimo la Fiorentina ed a segnare la sua prima rete con la maglia viola.Su passaggio di Dainelli una grand’azione di forza di Toni mette nel mezzo e Mutu in sforbiciata di controbalzo, infila De Lucia.
La partita s’incattivisce un po'. Mutu è ammonito per proteste, Coly entra cattivo su Potenza e si prende un giallo. Fiorentina ancora vicinissima al goal al 23'. Punizione di Mutu, sfiora Potenza, De Lucia e Coly non respingono. Al 26' Mutu semina due avversari e tira dopo aver superato anche De Lucia, il pallone rimpalla su Toni e Paci e carambola sul fondo. Un primo tempo,positivo con i Viola, che non si chiudono ma cercano con insistenza il raddoppio e subiscono qualche raro contropiede del Parma.
Il secondo tempo è ,invece, una sofferenza per la Fiorentina che riesce con difficoltà a creare gioco ed è costretta a subire gli attacchi degli emiliani che sfiorano più volte il pareggio . I Viola palesano difficoltà a centrocampo e in difesa, dove alcuni giocatori sembrano ancora lontani dalla forma migliore. La squadra riesce ,in ogni caso, a difendersi con ordine e quando mostra qualche indecisione ci pensa uno straordinario Frey a risolvere le situazioni critiche. Anche se è mancata nel secondo tempo quella velocità nelle ripartenze che si era vista nella prima parte della gara , e la squadra ha avuto non troppe occasioni per uscire dalla propria metà campo, la grinta e l’impegno dei giocatori ha permesso di raggiungere il sospirato successo.
Finalmente una serata felice per la Fiorentina e per i suoi tifosi. Anche se l’ingiusta espulsione di Toni decisa dall’arbitro Pieri (il peggior giocatore in campo),ha un po’ amareggiato la tifoseria. In ogni caso la prova di ieri sera ha mostrato piccoli ma significativi progressi nei singoli e nel collettivo e c’induce a formulare pensieri ,certamente, più positivi rispetto alla partita di Livorno, per raggiungere il nostro scudetto che , non dobbiamo dimenticarlo,per questa stagione è la salvezza.
Dopo la partita Cesare Prandelli non si presenta in sala stampa, ma parla per lui una.
dichiarazione riportata dall’addetto stampa viola. “E’ giusto che oggi non parli io, ma i miei giocatori che sono stati i protagonisti stasera e si sono meritati questa vittoria. Ringrazio lo splendido pubblico e tutti coloro che ci hanno portato a questa vittoria. Sottolineo che non c’è alcuna polemica o ritorsione contro la stampa”. Ha parlato invece Sebastian Frey, protagonista assoluto e miglior giocatore viola: “Per la prima volta da quando c’è il mister c’è stata un po’ di tensione.
Siamo entrati in campo con lo spirito giusto e questo ha fatto al differenza. Non so con chi ce l’abbia il mister, è ovvio che dopo una sconfitta escono sempre cose che non vorresti dire. Sono convinto che da domani tutto tornerà come prima. Abbiamo giocato bene, nonostante tutti gli errori fatti. Però siamo partiti a -19 per questo non possiamo pensare ad altri traguardi rispetto alla salvezza. Abbiamo uomini in fase offensiva che possono fare la differenza, ma tutti oggi hanno fatto la propria parte.
L’espulsione di Toni? Non voglio fare polemiche, ma non mi pronuncio”.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina-Parma 1-0
Goal:16'pt Mutu
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Dainelli (cap), Potenza, Montolivo (1'st Gobbi),Donadel, Blasi (1'st Pazienza), Jorgensen (21'st Reginaldo), Mutu, Toni. All. Prandelli (Lobont, Gamberini, Pazienza, Liverani, Gobbi, Brivio, Reginaldo).
Parma: De Lucia, Coly, Paci, Contini, Castellini (7'st Bocchetti), Dessena, Grella (cap), Pisanu (28'st Paponi), Morfeo, Budan, Kutuzov (10'st Ciarmitaro).
All. Pioli (Virgili, Cardone, Gasbarroni, Cigarini, Paponi, Ciaramitaro, Bocchetti)
Ammoniti: Mutu, Coly, Contini, Gobbi, Grella.
Espulso: Toni al 46'st per scorrettezze
Arbitro: Tiziano Pieri