Dopo il brillante esordio a Cagliari e il bis lo scorso week-end a Caserta, Gazzetta Run, il circuito di corse su strada organizzato da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport con Banca Monte dei Paschi di Siena in qualità di presenting sponsor, è pronto a sbarcare a a Firenze dove domenica è in programma la terza tappa. Gazzetta Run è un nuovo marchio che identifica un modo di concepire lo sport in maniera informale e spontanea, per avvicinare quante più persone possibili alla corsa e al benessere psico-fisico che deriva dalla sua pratica costante.
La manifestazione lanciata da RCS Sport che, tra gli altri eventi organizza anche la Milano City Marathon, è stata accolta con entusiasmo da Firenze Marathon: un gesto che sancisce l’amicizia tra gli organizzatori di due fra le più importanti maratone italiane. Domenica i partecipanti di Gazzetta Run potranno scegliere il percorso di 10 chilometri (competitivi su distanza certificata e utilizzo di microchip o non competitivi) oppure la passeggiata turistico-sportiva rivolta a grandi e piccini di 5 chilometri.
La partenza verrà data alle ore 9,30 da piazza S.S. Annunziata dove sabato pomeriggio verrà inaugurato il Gazzetta Run Village, fulcro di tutte le attività e dove ci si potrà iscrivere alla quota di 7 euro per i 10 chilometri o di 4 euro per i 5 chilometri. Asics, sponsor tecnico di Gazzetta Run, della Milano City Marathon e di Firenze Marathon, consegnerà una maglietta personalizzata a tutti i partecipanti. Il percorso dell’evento fiorentino, un circuito di 5 chilometri da ripetere due volte, per ridurre l’impatto sulla mobilità e gli eventuali disagi per i cittadini, si snoda interamente nel centro storico, sfiorando i monumenti più belli della città.
Un vero ‘percorso turistico’ fra vie e piazze uniche al mondo per le bellezze artistiche che le caratterizzano.
Al termine della gara tutti a festeggiare al Gazzetta Run Village animato da giochi e musica e dove si svolgerà il grande pasta party a cura di Barilla che grazie alla qualificata Unità Chef servirà gustose specialità.
Gazzetta Run sarà anche corsa di solidarietà. Per ogni iscritto alla manifestazione, l’organizzazione devolverà un contributo al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), cifra che verrà poi raddoppiata da Banca Monte dei Paschi di Siena.
La somma totale verrà utilizzata dal CIP per l'acquisizione di materiale tecnico. Un ulteriore e buon motivo per disputare Gazzetta Run.
“Abbiamo aderito con gioia all’iniziativa – ha spiegato Alessandro Conforti, direttore commerciale retail gruppo di Firenze di Banca Monte dei Paschi di Siena -, perché riteniamo che sia un’occasione importante per il nostro Gruppo per ribadire la sua vicinanza al mondo dello sport e per rinnovare il suo legame con la città”.
Al lavoro al fianco di RCS Sport e Firenze Marathon c’è il Gs Maiano che ha coinvolto numerosi volontari per gestire le varie situazioni logistiche e organizzative.
Presteranno servizio la Protezione Civile, Le Anpass, le Misericordie, la Polizia Municipale, le Lance CB e tanti volontari delle numerose associazioni sportive locali. La manifestazione è sostenuta da Fidal, Coni e Uisp e promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze.
Media partner della tappa fiorentina di Gazzetta Run sono RDF 102.7 e Lady Radio. Le due emittenti stanno promuovendo l'evento attraverso radiocomunicati e spazi di approfondimento giornalistico, invitando gli ascoltatori alla partecipazione.
Per rafforzare e valorizzare questa partnership le due radio saranno presenti domenica mattina con un loro stand in piazza SS. Annunziata: previsti musica ed animazione dal palco centrale ed una speciale diretta sulle frequenze di Lady Radio dalle 9 alle 12. Leonardo Canestrelli e Andrea Vignolini commenteranno dal vivo lo svolgimento della manifestazione e sottolineeranno tutti i suoi aspetti collaterali intervistando ospiti e partecipanti.