Sesto Fiorentino, 19 settembre 2006- Si è svolto ieri presso il Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino l’incontro tra il Questore di Firenze, le Amministrazioni di Sesto Fiorentino e Vaglia e i rappresentanti degli occupanti del Luzzi per rappresentare la convinzione unanime sulla temporaneità dell’evento.
“L’incontro – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi – è stato convocato su mandato del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi in Prefettura il 7 settembre scorso.
Ai rappresentanti degli occupanti del Luzzi è stato ribadito il percorso che le Istituzione vogliono seguire per risolvere la questione dell’occupazione illegittima e illegale dell’immobile di proprietà dell’Asl. Dispiace che, nonostante l’impegno assunto al Tavolo provinciale, a questo incontro il Comune di Firenze non abbia inviato alcun rappresentante”.
In base agli accordi raggiunti nell’incontro in Prefettura, il direttore del Csa regionale ha convocato per la prossima settimana gli assessori alla pubblica istruzione dei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia per determinare l’inserimento dei bambini frequentanti le classi prime delle scuole elementari e medie.
La Regione convocherà e coordinerà un tavolo politico e metropolitano per affrontare su dimensione più vasta le tematiche dovute all’immigrazione ed ai bisogni da essa derivanti. La Asl, con la disponibilità della Regione, provvederà alla messa in sicurezza minima per garantire l’incolumità degli occupanti, così come richiesto dal Comune di Sesto Fiorentino con un’ordinanza del 21 luglio scorso.