Fiorentina: l’impegno non basta ad evitare la sconfitta col Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2006 03:08
Fiorentina: l’impegno non basta ad evitare la sconfitta col Livorno

Firenze, 18 settembre 2006 - La Fiorentina non riesce a sconfiggere la maledizione del “Picchi”. Ancora una volta lo stadio di Livorno non porta fortuna alla Fiorentina che perde una partita che doveva pareggiare ed evidenzia le difficoltà emerse già nella partita dell’Inter. Grande impegno, ma è netta la sensazione che la squadra deve ancora trovare uno schema di gioco e un ritmo giusto. La Fiorentina era schierata con un 4-2-3-1 con Montolivo al posto di Liverani. Nel primo tempo la squadra viola ha dimostrato qualche incertezza, con Donadel e Gamberini incapaci di tener testa a Lucarelli.

Sono mancati i collegamenti tra i reparti e quei passaggi per Montolivo, che potevano essere determinanti per scardinare una difesa ben messa in campo come quella del Livorno. I labronici, pur non facendo un gran gioco si sono dimostrati più squadra dei Viola e soprattutto più avanti nella preparazione. In un campo appesantito dalla pioggia la Fiorentina è apparsa spesso in difficoltà nelle ripartenze di fronte al pressing alto del Livorno. La prima palla goal della partita è di Lucarelli che al 12’ colpisce di testa da dentro l'area piccola, Frey gli nega il goal con un grande intervento.

Risponde la Fiorentina che, al 17' attacca bene sull'asse di destra: Ujfalusi serve Toni che trova un triangolo con Mutu e tira dall'altezza del dischetto, Galante respinge sulla linea dell'area piccola. La Fiorentina tiene palla, ma una certa lentezza rallenta la manovra che non riesce a pungere un Livorno sempre attento in difesa e pronto a ripartire in velocità. Dopo un primo tempo abbastanza noioso si è avuto un secondo sicuramente più spumeggiante. La Fiorentina sembra più determinata e più attenta a centrocampo.

Ma al dodicesimo su palla inattiva, corner di Filippini, Lucarelli di testa porta in vantaggio il Livorno. I Viola reagiscono con due occasioni per Mutu: una punizione respinta al 17', una discesa con cross che Amelia devia lontano. Al 21' entra Liverani al posto di Blasi. Reginaldo, entrato al posto di Jorgensen, al 23' calcia da destra verso la porta di Amelia che para. Al 25' Montolivo lancia Mutu a rete, ma Farina interrompe l'azione per un fuorigioco inesistente. Spinge ancora la Fiorentina con Ujfalusi, bel cross per Toni, Amelia salva in uscita.

Prandelli, al 28' sostituisce Ujfalusi con Potenza. I Viola rimangono in dieci per l’espulsione di Pasqual e nonostante ci provino, con Mutu, con Toni e Liverani, non riescono a raggiungere il pareggio. La Fiorentina subisce la seconda sconfitta consecutiva. La situazione è preoccupante, ma crediamo che ci sarà presto un’inversione di tendenza. Magari una vittoria col Parma potrà dare alla squadra quell’iniezione di fiducia necessaria.Come ha sottolineato Prandelli al termine della partita: ” Non meritavamo di perdere, dobbiamo rivedere qualcosa sotto l’aspetto nervoso.

Non possiamo permetterci nessun tipo di sbaglio. Ci stiamo attrezzando per fare un’impresa e sono convinto che questa squadra lotterà fino in fondo” Sarà importante evitare pur osservando i limiti di gioco e di condizione del collettivo, critiche e polemiche sterili. Non manca l’impegno per uscire dalla crisi e i tifosi devono saper stare vicini alla squadra.

Alessandro Lazzeri




Il tabellino della gara

Livorno - Fiorentina 1-0

Goal: 12'st Lucarelli Livorno: Amelia, Grandoni, Galante, Rezaei, Balleri (36'st Morrone), Filippini, Passoni (27'st Argilli), Vigiani, Pasquale (14'st Pfertzel), Bakayoko, Lucarelli.

All. Arrigoni (Manitta, Morrone, Argilli, Pfertzel, Paulinho, Pavan, Dabilevicius)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi (27'st Potenza), Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Blasi (22'st Liverani), Montolivo, Jorgensen (14'st Reginaldo), Mutu, Toni. All. Prandelli (Lobont, KroldrupPotenza, Liverani, Paolucci, Gobbi, Reginaldo)

Ammoniti: Donadel, Montolivo, Amelia Espulso: Pasqual (proteste)

Notizie correlate
In evidenza