Sesto Fiorentino, 4 agosto 2006- La Polizia Municipale del Comune di Sesto Fiorentino, in collaborazione con i Carabinieri di Sesto Fiorentino, ha individuato un abuso edilizio in località Castellina, sulle colline tra Sesto Fiorentino e Firenze.
“Questo abuso – ha dichiarato il Sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi – è uno dei più rilevanti per l’intera fascia delle colline fiorentine e, in assoluto, il più rilevante scoperto sul nostro territorio negli ultimi 20 anni. Sono secoli che le nostre colline sono tutelate e il nostro sforzo è e sarà quello di proseguire nella tutela di un territorio e di una storia fatta di rispetto della natura e delle norme urbanistiche esistenti”.
L’abuso, a carico di M.B.
di 52 anni, è partito da due annessi di 150 mq complessivi (un garage condonato nel 1986 e un magazzino condonato nel 1995) che, nel tempo, si sono trasformati in una villa a più piani (per una superficie di 300 mq con oltre 10 vani in via di completamento), una piscina (superficie complessiva di 150 mq), un terrazzo (100 mq) e una strada vicinale asfaltata. Il totale della superficie è di 2.000 mq.
La scoperta di tale abuso ha dovuto superare le difficoltà morfologiche della zona: colline e boschi che, nel tempo, hanno isolato tale area dalla vista e dal resto degli abitati.
Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Alessandro Crini, dovranno chiarire la natura, la consistenza e i tempi di tale abuso.