Guerre Sane: laboratori interreligiosi promossi dalla Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2006 09:04
Guerre Sane: laboratori interreligiosi promossi dalla Regione Toscana

Il progetto nasce sotto l'egida della Regione Toscana nell'ambito del progetti sovraprovinciali della legge regionale 33. Per la prima volta credenti e fedeli di diversi credi religiosi (cattolico, ebraico, islamico, protestante, buddista, hinduista) si incontreranno in un laboratorio interculturale del tutto innovativo e sperimentale. Il progetto prevede lo svolgimento di 13 laboratori che si svolgeranno da settembre e dicembre 2006 nelle province di Firenze, Pisa, Siena all'interno dei quali credenti, osservanti, storici, osservatori, figure religiose e istituzionali cercheranno di trovare nuove forme di convivenza interreligiosa senza tralasciare però i conflitti, le loro dinamiche e le cause.
A tal fine si invitano i credenti e praticanti delle diverse religioni a partecipare agli otto incontri gratuiti previsti da Settembre 2006, tutti condotti e coordinati da osservatori e da storici delle varie religioni prese in esame (Buddhismo, Cattolicesimo, Ebraismo, Islam, Induismo, Protestantesimo).

I primi 3 di questi incontri saranno dedicati a questioni e problematiche interne a ciascuna delle sei religioni previste, mentre gli altri 3 si svolgeranno in presenza di tutti i diversi gruppi religiosi partecipanti. Detti laboratori saranno un’occasione unica di discussione della propria tradizione religiosa, di utilizzo concreto degli strumenti del dialogo, di scoperta dell’altrui vita religiosa, di oggettiva crescita di saperi e di esperienza. L’intero progetto, pensato per arginare le odierne derive del particolarismo religioso, si propone quindi come un nuovo orizzonte di riflessione, entro il quale misurare ed esperire la complessità della dimensione religiosa, privata e istituzionale. Da oggi, pertanto, le iscrizioni ai laboratori sono aperte ai credenti e praticanti delle sei diverse religioni interessate al progetto.

A coloro che intendano prender parte all’iniziativa sarà data la possibilità di frequentare, gratuitamente, 6 corsi di formazione religiosa tenuti da docenti universitari e specialisti di area, al cui termine verrà rilasciato un attestato di frequenza della Regione Toscana. Dato il numero ristretto di posti a disposizione, è vivamente consigliato prenotare, fin da ora, al tel. 333-4243114, oppure all’e-mail: guerresane@libero.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza