Meeting a S. Rossore: Rifkin Edman e il Ministro Pecoraro Scanio
Ma Martini invita anche Beppe Grillo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2006 19:17
Meeting a S. Rossore: Rifkin Edman e il Ministro Pecoraro Scanio<BR>Ma Martini invita anche Beppe Grillo

FIRENZE Insieme a Jeremy Rifkin, presidente della Foundation for Enonomic Trends di Washington, e Stefan Edman, segretario generale della Commissione sull'indipendenza dal petrolio, a discutere sulle prospettive energetiche mondiali ci sarà anche il Ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. "L'appuntamento di S. Rossore metterà a confronto una grande questione mondiale, come l'energia, con le buone pratiche di governo locale" ha dichiarato il Ministro confermando la propria presenza alla giornata d'apertura della sesta edizione del Meeting, quest'anno dedicata al tema dell'energia.

Pecoraro Scanio interverrà nella tarda mattinata del 20 luglio nella sessione 'Certe, probabili, ipotetiche: le prospettive per l'energia' alla quale. Alla discussione, che sarà moderata dal giornalista Antonio Cianciullo di Repubblica, oltre a Rifkin ed Edman, parteciperanno anche Jeremy Legget, direttore di Solarcentury, Enrique Diaz Moreno, coordinatore del gruppo di lavoro energia della CRPM ed il professore Kjell Aleklett dell'Università di Uppsala.
Ben venga il confronto, anche e soprattutto con opinioni decisamente diverse, così come è nello spirito e ormai pure nella tradizione di un appuntamento come il Meeting di San Rossore.

E' questo il messaggio che il presidente della Regione Toscana Claudio Martini lancia oggi a Beppe Grillo, intervenendo sul suo blog. Un messaggio che, senza intenti polemici, fa seguito alle critiche contro i termovalorizzatori espresse con forza dall'artista nell'intervento di ieri sera a Firenze. "Caro Beppe - scrive Martini a Grillo e a tutti i lettori del blog - non credo che dobbiamo pensarla alla stessa maniera e rispetto tutte le opinioni, anche quelle critiche, comprese quelle rivolte a me".

Sono comunque due le precisazioni del presidente in relazione all'intervento di Firenze dell'artista ed entrambe riguardano San Rossore: "Non è vero che al Meeting ci si può andare solo su invito - sottolinea Martini - Esso è aperto a tutti e pubblicizzato in tutti i modi proprio per consentire a chiunque sia interessato di parteciparvi". E proprio in questa sede e in questo contesto potranno incontrarsi e confrontarsi anche le idee diverse di Grillo e del presidente della Regione Toscana: "Non è vero - così infatti Martini si rivolge ancora all'artista - che per incontrarmi devi venire a 'scalzarmi' a San Rossore.

Ti ho invitato perché ritengo che un confronto fra opinioni diverse, anche sensibilmente diverse, sia utile per tutti. Sicuramente per me, e sono convinto anche per te". E la conclusione non può che essere la conferma di un appuntamento: "Ci vediamo il 20 a San Rossore per parlare di energia".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza