Pisa, 17 settembre 2005- Si chiude, con le ultime due tappe, la terza discesa del fiume compiuta dalla carovana della Festa dell’Arno, che oggi toccherà Vicopisano e Cascina e domani sarà a Pisa, al mattino, e nel pomeriggio arriverà alla foce di Bocca d’Arno. Termina così il cammino iniziato venerdì 2 settembre dalla sorgente e sviluppatosi in nove tappe, nei primi tre fine settimana del mese (il primo dedicato al Casentino-Valdarno, il secondo all’area fiorentina, il terzo all’area pisana).
L’arrivo, come già la partenza sul monte Falterona, sarà salutato dal violino di Ruben Chiaviano Fabian.
Si conclude la discesa, dunque, ma non la Festa dell’Arno 2005: il quarto fine settimana di settembre sarà caratterizzato infatti tre giornate speciali. Oggi, intanto, la carovana di canoisti, cavalieri, ciclisti e podisti raggiunge Vicopisano e Cascina. Nel borgo di Vicopisano, dopo il benvenuto delle autorità, visita della mostra archeologica L’Aratro e il Calamo a palazzo Pretorio.
Alle 17,30 la carovana porterà il proprio messaggio di pace all’interno del “Terzo Forum Internazionale Colombia Vive” a Cascina e in serata alle 20,30, alla manifestazione di solidarietà alle comunità di pace colombiane con musica latino americana a San Casciano di Cascina.
Domani, domenica 18 settembre, partenza da Cascina alle 8,30. La carovana raggiungerà Pisa intorno alle 11, con una sfilata per le vie del centro e sui lungarni, con il saluto del Comune e della Provincia di Pisa al Ponte di Mezzo.
Alle 16, infine, l’arrivo alla foce del fiume e cerimonia finale a Bocca d’Arno con musica dal vivo del violinista Ruben Chaviano Fabian.
Dal 23 al 25 settembre, le giornate speciali: venerdì 23 convegno a Pontedera sulla sicurezza idraulica in Valdera; sabato 24 Puliamo l’Arno; domenica 25 meeting finale della terza edizione della Festa dell’Arno nella tenuta presidenziale della Villa “Il Gombo” nel parco di San Rossore a Pisa, dove interverranno i responsabili delle Istituzioni e delle Associazioni che sostengono e collaborano con l’Associazione per l'Arno.
Hanno già confermato la partecipazione gli assessori regionali al turismo, Anna Rita Bramerini, all’Ambiente, Marino Artusa, alle infrastrutture e alla mobilità, Riccardo Conti, numerose associazioni tra le quali Legambiente, Arci, Italia Nostra. Porteranno inoltre il loro saluto il sindaco di Pisa, Paolo Fontanelli, il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni, il presidente dell’Ente Parco San Rossore, Giancarlo Lunardi.