17 luglio 2006- Quest'anno il Meeting di San Rossore è dedicato ai temi dell'energia: una riflessione sul modo in cui viene utilizzata e sulla sfida che le generazioni future dovranno affrontare in termini di inquinamento, approvvigionamento e cambiamento climatico. Perché pensare ad un futuro consapevole in materia di ambiente e ad uno sviluppo sostenibile significa anche aspirare ad un mondo migliore per le nuove generazioni.
Per questo motivo, l'edizione 2006 del Meeting di San Rossore, volendo riservare una particolare attenzione ai diritti e ai bisogni dei bambini, ospita all'interno della zona Ippodromo uno spazio con allestimenti, laboratori e attività per i più piccoli, organizzato dall'Istituto degli Innocenti e dalla Regione Toscana, insieme alla direzione della tenuta di San Rossore, al Comune di Pisa, all'azienda Usl 5 e alla Società della Salute della zona pisana.
Per entrambe le giornate del Meeting, il 20 e il 21 luglio prossimi, dalle 9.00 alle 18.30, sono in programma attività condotte da personale specializzato e gestite dalle cooperative Il Progetto, Il Cerchio, Il Simbolo, La Casa della Città Leopolda e dall'Arciragazzi di Pisa.
Le attività sono diversificate secondo le fasce di età dei partecipanti (3-6 anni, 6-11 anni, 12-14 anni) e sono pensate per avvicinare i bambini alle tematiche ambientali e alla storia naturale.
Tra le tante cose, i piccoli potranno fare un giro guidato nel parco, scoprire la preistoria con i laboratori dedicati ai dinosauri e allestiti in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, quindi partecipare ai laboratori scientifici curati dal dipartimento di Fisica di Pisa, dall'Istituto per i Processi Chimico-Fisici e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nei quali l'energia, nei suoi elementi base di acqua, vento, terra e fuoco, sarà oggetto di gioco e scoperta.
L'ideazione e l'organizzazione di un'area tutta dedicata all'infanzia rappresenta un primo avvicinamento del Meeting Internazionale al tema dei diritti dei bambini, che potrebbe essere l'argomento di discussione di San Rossore del prossimo anno, anche in prospettiva dell'assemblea generale dell'ONU sui temi dell'infanzia che si terrà a New York a settembre 2007.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:16