A partire da lunedì 15 novembre viene pubblicato il nuovo bando per la partecipazione al secondo corso di formazione, finalizzato all'iscrizione nell'elenco comunale di baby sitter, che si occuperanno dei bambini nella fascia di età dagli zero ai tre anni. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15 dicembre 2004. Oltre al servizio di baby sitter, che fa parte del progetto " Indovina chi viene a casa: la/il baby sitter", il Comune ha attivato anche altri servizi domiciliari: il progetto "famiglie amiche", un servizio educativo e di cura per bambini dai 12 ai 36 mesi presso il domicilio delle famiglie, il progetto "educatori domiciliari": un servizio educativo e di cura per bambini dai 12 ai 36 mesi presso l'abitazione degli educatori.
"I servizi per la prima infanzia - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - rappresentano una ricchezza e una risorsa importante per venire incontro alle diverse esigenze delle famiglie e ai bisogni educativi dei bambini". "Con questo progetto - ha proseguito l'assessore - le famiglie e i bambini possono avvalersi di una opportunità personalizzata, che può aiutare anche coloro che hanno difficoltà a trovare un posto nelle altre tipologie dei servizi alla prima infanzia".
Il bando comunale per le baby sitter nasce quindi per rispondere alla crescente richiesta delle famiglie. Basti pensare che per quello precedente hanno inviato la domanda circa 300 educatori, mentre sono state 178 coloro che hanno partecipato al corso, di cui due educatori maschi. Sono 104 le baby sitter che hanno confermato l'iscrizione nell'elenco 2004. Oltre 500 sono state invece le richieste pervenute all'ufficio dei servizi domiciliari, presso l'assessorato alla pubblica istruzione, da parte delle famiglie.
Il Comune, a sostegno di questo servizio, interviene anche nei confronti delle famiglie con il rimborso degli oneri previdenziali e assistenziali. Il corso ripropone la formula già adottata nella precedente esperienza: si rivolge al personale in possesso del titolo di studio previsto dalla normativa regionale per gli educatori di asili nido. Saranno 30 le ore di lezioni teorico-pratiche che avranno come tema lo sviluppo psico-fisico del bambino e le metodologie educative per la prima infanzia.
Per lo svolgimento del corso, la direzione si avvarrà di educatori di asili nido comunale in qualità di docenti formatori. Al termine del corso sarà effettuata una valutazione finale di verifica, il cui superamento consentirà l'iscrizione nell'elenco comunale delle baby sitter. Possono far richiesta di partecipazione al corso coloro che sono residenti nel Comune di Firenze o in uno dei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio , Fiesole, Sesto Fiorentino, Vaglia, Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Bagno a Ripoli.
Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire, tramite raccomandata, con ricevuta di ritorno, al servizio asili nido, presso l'assessorato alla pubblica istruzione, in via Nicolodi, 2.