Confcooperative Toscana ed Irecoop Toscana lanciano l’alta formazione per i dirigenti delle cooperative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2006 15:30
Confcooperative Toscana ed Irecoop Toscana lanciano l’alta formazione per i dirigenti delle cooperative

30 maggio 2006 – È partita oggi, martedì 30 maggio 2006, l’“Accademia della cooperazione“, ideata da Confcooperative Toscana e Irecoop Toscana. La scuola di Alta Formazione, che si snoderà in un percorso di quattro appuntamenti full immersion rivolti ad un gruppo limitato di 15 dirigenti a sessione, risponde alla volontà di Confcooperative Toscana di lavorare maggiormente sulla formazione e la preparazione dei dirigenti cooperatori. Ogni incontro, che sarà di carattere seminariale, tratterà uno specifico aspetto attinente alle funzioni dirigenziali: nella giornata odierna di apertura è stato affrontato il tema relativo a “Le competenze del dirigente di una cooperativa” che, avvalendosi della docenza di Giampiero Maone, ha consentito ai partecipanti di rivisitare il ruolo del dirigente in rapporto ai cambiamenti in atto.

Gli altri momenti formativi concentreranno l’attenzione sul “Time management e gli strumenti di lavoro” (15 giugno 2006); “La gestione della relazione nei rapporti interpersonali” (15 settembre 2006); “La gestione e la crescita dei collaboratori” (12 ottobre 2006).

“La formazione dei dirigenti è un tema molto importante” ha detto il Direttore di Confcooperative Toscana Fabio Cacioli “che, tuttavia, a volte rischia di rimanere ai margini dell’attività manageriale.

Con questo primo ciclo di quattro incontri” prosegue Cacioli “intendiamo tracciare una nuova rotta per la formazione dei dirigenti cooperatori, per far sì che l’Accademia della Cooperazione diventi un vero e proprio punto di riferimento per la preparazione manageriale nel campo della cooperazione”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza