08/05/2006- “Donne, cooperazione e dinamiche imprenditoriali”: questo il titolo del convegno, promosso dalla Legacoop provinciale, in programma per venerdì 12 maggio alle ore 15 presso il Grand hotel Continental, in via Banchi di Sopra a Siena.
Nel corso del dibattito sarà presentato lo studio, realizzato dalla Cooperativa sociale Microcosmos, con il contributo della Camera di Commercio di Siena e della Unipol assicurazioni, sulla presenza delle donne nel mondo della cooperazione in provincia di Siena.
La manifestazione sarà aperta da Alessandra Mariani, della Cooperativa Microcosmos, che presenterà la ricerca e, successivamente, prenderà la parola Alessandra Navarri, responsabile provinciale della Legacoop Siena. Nel corso dell’iniziativa interverranno, tra gli altri, Vittorio Galgani, presidente della Camera di Commercio di Siena; Giovanni Iozzi, presidente della Cooperativa Microcosmos; l’assessore provinciale al welfare Fiorenza Anatrini; Anna Carli, Rettore del Santa Maria della Scala; Giovanni Doddoli, presidente della Legacoop Toscana e il vicepresidente nazionale di Legacoop Giorgio Bertinelli.
Parteciperà alla manifestazione Anna Serafini, senatore Ds.
“La ricerca – dichiara Alessandra Navarri – presenta un quadro importante sul ruolo delle donne all’interno del mondo cooperativo. La presenza di donne nella provincia di Siena che lavorano nelle cooperative provincia è superiore al cinquanta per cento. Partendo da questo dato, è possibile fare un confronto con gli altri tipi di impresa. Al centro del dibattito ci saranno le opportunità professionali, le dinamiche e le prospettive delle donne nel mondo del lavoro cooperativo”.