Sabato 27 e domenica 28 maggio si è svolto il VI Torneo Internazionale di Rugby Subacqueo “Città di Firenze”. A fianco ad esso ha avuto luogo anche, nella giornata di sabato, il I Torneo Internazionale di Hockey Subacqueo, che ha ulteriormente esteso il già alto numero di nazioni rappresentate nell’evento. La manifestazione si è confermata una bellissima occasione per unire all’impegno agonistico di sport duri e affascinanti la piacevolezza di due giorni di sole nello splendido parco della piscina Paolo Costoli, ormai prossima all’apertura estiva.
Buono il successo di pubblico, che ha potuto scegliere se seguire le partite su maxischermo o direttamente dall’acqua. Al torneo di Rugby Subacqueo hanno partecipato 12 squadre maschili e 5 femminili di Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Spagna: fra gli uomini ha prevalso la compagine svedese di Linkoping in finale contro Stoccarda, campione uscente. La finale, dura ed avvincente, si è decisa solo ai rigori. Settimo posto posto per i ragazzi della Firenze Rugby Subacqueo: dopo avere chiuso al quarto posto il girone di qualificazione del sabato, la domenica hanno superato le compagini di Gottingen e Basilea nelle finali di piazzamento.
Nel torneo femminile si confermano campionesse le fortissime danesi di Copenhagen che hanno sconfitto in finale di misura la squadra di Stoccarda, protagonista anche l’anno scorso. La squadra di Firenze ha chiuso al quinto posto, vittima di un rendimento ancora troppo altalenante, pur avendo mostrato in alcune partite l'ottimo potenziale tecnico e tattico. Memorabile in particolare la partita contro la compagine svizzero-tedesca di Balu, perduta soltanto ai rigori dopo 7 tiri per parte. Il torneo di Hockey Subacqueo, finalizzato soprattutto alla preparazione delle Selezioni Nazionali in vista dei mondiali, ha visto prevalere la Selezione maschile davanti alle squadre di club di Bologna e Lubjana (Slovenia).
Buono anche il piazzamento della Selezione femminile che ha chiuso al sesto posto davanti a squadre del calibro di Monaco e di Bruxelles. Al di là dei risultati, ciò che più conta è la splendida immagine di sé che Firenze ha dato ai quasi 300 atleti partecipanti, entusiasti dell’organizzazione e dell’accoglienza riservata loro. Alla Cerimonia di premiazione ha partecipato Vinicio Berti, presidente della Sezione provinciale Fipsas, da sempre grande sostenitore e promotore delle discipline subacquee, a cui va la gratitudine della Firenze RS e di tutto il movimento in Italia.
Sentiti ringraziamenti vanno anche all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Eugenio Giani, per il continuo ed importante sostegno alla pratica e alla divulgazione di questo sport. Nell’agenda del Rugby Subacqueo il prossimo appuntamento sarà fra tre settimane a Napoli, per la Italy Cup, in programma a Napoli il 17-18 giugno prossimi, a cui parteciperanno anche Repubblica Ceka, Austria e Spagna. L’Hockey Subacqueo ha in calendario il Campionato del Mondo a Sheffield dal 6 al 20 agosto prossimi.